Mercoledì 27 aprile alle 18 alla biblioteca OrianoTassinari Clò, in via di Casaglia presentazione del libro di Valeria Lenzi, Bologna dalla parte della collina, Bologna Tamari editore, 2010 Il libro è una rassegna di facili passeggiate da realizzare nella zona collinare di Bologna, seguendo il percorso delle strade statali, provinciali e comunali. Passeggiate per persone comuni, che non hanno dimestichezza con il trekking o le escursioni impegnative, che amano passeggiare tranquillamente e approfondire la conoscenza storica, artistica e aneddotica dei luoghi del cammino. Un invito a fare movimento all’aria aperta senza rinunciare al piacere della conoscenza e della scoperta di aspetti diversi dei luoghi vissuti nel quotidiano. Le e passeggiate, solitamente della durata di un’ora, due ore o poco più, possono essere allungate mutando la via del ritorno o soffermandosi nell’approfondimento delle emergenze storico-artistiche o naturalistiche incontrate. Possono quindi diventare pretesto per trascorrere all’aperto un intera giornata o diventare spunto per una più lunga e impegnativa escursione per i camminatori incalliti.
Valeria Lenzi, bolognese di nascita e di studi, guida turistica della città, ha scritto anche racconti pubblicati a Bologna.
Gratuito Info: tel. 051/434383; sito Internet http://www.iperbole.bologna.it/quartieresaragozza/presentazione/tassinari.php