Grande è stata la soddisfazione dell’ANPI di Scandiano per la notevole partecipazione di cittadini alle celebrazioni del 25 Aprile 2011. Al mattino tanti cittadini hanno seguito la Banda di Scandiano che apriva il corteo per la deposizione dei fiori presso il monumento ai caduti della seconda guerra mondiale del Parco della Resistenza e l’obelisco di Piazza Duca d’Aosta in memoria dei caduti della Grande guerra.
Alle 14,30 è iniziata la tradizionale pedalata lungo i luoghi della resistenza, che ha visto la presenza di grandi e piccini, per terminare poco prima delle 16 in Via Goti a Ventoso.
Qui una grande folla di cittadini ha partecipato all’inaugurazione del nuovo monumento ai caduti della seconda guerra mondiale.
L’opera, realizzata dallo scultore Vasco Montecchi, inizialmente avvolta nel tricolore è stata scoperta dalla staffetta partigiana Giuseppina Vezzosi.
Dopo la deposizione di una corona di fiori da parte dei partigiani Campani Viscardo e Torelli Nando il Parroco Don Rino ha impartito la benedizione.
Durante la breve cerimonia hanno portato il saluto il Sindaco di Scandiano Alessio Mammi ed il vicepresidente dell’ANPI provinciale Alessandro Frignoli.
Ospiti graditi sul palco anche lo scultore Vasco Montecchi che ha illustrato l’opera ed il partigiano Marino Bondi che ha letto una poesia dialettale di Giuseppe Campioli.
Rimarcata da tutti i protagonisti il positivo protagonismo dei cittadini che ha premiato l’impegno di tanti volontari che hanno creduto nell’importanza di tale opera, resa possibile grazie al contributo di diverse imprese e di tanti cittadini.
Le diverse centinaia di cittadini che hanno partecipato all’inaugurazione sono quindi solo l’atto conclusivo di un percorso di partecipazione e di protagonismo dei cittadini.
Pensiamo che questa sia la dimostrazione concreta dell’attualità delle celebrazioni del 25 aprile e del fatto che gli scandianesi siano uniti attorno ai valori della patria e della libertà a 150 anni dall’unità d’Italia e a 66 dalla liberazione.
Il ricordo della liberazione e l’orgoglio per l’opera compiuta dai 500 patrioti e partigiani, come dalle 40 staffette per difendere la libertà del nostro paese, sono ancora vivi ed attuali per i cittadini del nostro comune.
Un ultimo ringraziamento all’amministrazione comunale per il contributo morale e materiale che ha reso possibile questa bellissima giornata.
La primavera della resistenza a Scandiano non è finita e l’ANPI invita tutti i cittadini alla presentazione del nuovo libro del partigiano Nemesio Crotti, prevista per le ore 10 del 30 Aprile presso la Sala del Consiglio Comunale.