L’Amministrazione Comunale di Sassuolo, con il coinvolgimento degli Istituti di scuola secondaria di 2° grado di Sassuolo, indice la ottava edizione del Premio letterario “Città di Sassuolo” per opere inedite scritte in lingua italiana.
Il premio si divide in 3 sezioni:
Sezione A- Racconto: Aperto alla partecipazione senza limiti di età.
Nell’ambito di questa sezione è istituito un premio speciale riservato agli studenti frequentanti le scuole secondarie di 2° grado. Si concorre con un solo elaborato, inedito, di max 5 cartelle di 2.000 battute ciascuna.
Sezione B- Poesia: Aperto alla partecipazione senza limiti di età.
Nell’ambito di questa sezione è istituito un premio speciale riservato agli studenti frequentanti le scuole secondarie di 2° grado. Si concorre con un solo elaborato, inedito, di max 70 versi.
Sezione C- Racconto o Poesia a tema: “Il Risorgimento e i 150 anni dell’Unità d’Italia”: riservata agli studenti delle scuole secondarie di 2° grado di Sassuolo.
L’elaborato potrà essere di fantasia o di elaborazione di fatti storici. Si concorre con un solo elaborato, inedito, di max 5 cartelle di 2.000 battute ciascuna per il racconto e di max 70 versi per la poesia.
I lavori dovranno pervenire tassativamente entro il 31 maggio 2011, per gli invii tramite posta farà fede il timbro postale attestante la data di spedizione.
Gli elaborati, indipendentemente dalla sezione prescelta, andranno presentati nei seguenti modi: iscrizione on-line e invio dell’elaborato tramite il sito del Comune di Sassuolo, www.comune.sassuolo.mo.it; oppure, consegna al Servizio Istruzione del Comune di Sassuolo, Via Rocca 22, 41049 Sassuolo in una busta anonima contenente una copia cartacea dell’elaborato e relativo CD, accompagnata da domanda di partecipazione contenente, pena l’esclusione dal concorso: il titolo, i dati anagrafici dell’autore (nome, cognome, nascita, residenza, recapito telefonico, e-mail) e la sezione per la quale si concorre.
I dati anagrafici saranno resi noti alla Giuria dopo la formulazione della classifica.
Gli elaborati presentati saranno valutati da una Giuria di esperti che selezionerà una rosa di testi per ciascuna delle singole sezioni previste dal bando. La scelta del vincitore assoluto e dei premiati per ciascuna sezione avverrà nel corso di una manifestazione pubblica, da parte degli intervenuti.
Per il vincitore e i finalisti di ciascuna sezione e di ciascun premio speciale per le scuole è prevista: la pubblicazione delle opere in un volume comprendente i testi selezionati per ciascuna sezione (A- racconto, B- poesia e C- Racconto o Poesia a tema “Il Risorgimento e i 150 anni dell’Unità d’Italia”), di cui saranno assegnate 5 copie a ciascun autore pubblicato.
Sono inoltre previsti:
• un premio al vincitore assoluto di tutte le sezioni A, B e C: un Tablet PC;
• premio all’Istituto di scuola secondaria di 2° grado frequentato dal vincitore della sezione C, Racconto o Poesia “Il Risorgimento e i 150 anni dell’Unità d’Italia”: un buono acquisto in materiale di cancelleria del valore di € 500,00 ;
• un premio riservato a tutti i partecipanti alla sezione C a tema: “Il Risorgimento e i 150 anni dell’Unità d’Italia”, studenti frequentanti le scuole secondarie di 2° grado di Sassuolo.
Le opere vincitrici saranno premiate pubblicamente, nell’ambito di una manifestazione pubblica organizzata con l’intervento di esponenti del mondo letterario e giornalistico, degli sponsor e dei soggetti promotori.