Sabato 30 aprile e domenica 1 maggio tornano gli appuntamenti con le manifestazioni “Spilamberto in Fiore” e con la “Maratonina dell’Aceto Balsamico Tradizionale”.
Sabato 30 aprile dalle ore 9.30 alle 19 la giornata sarà dedicata alla mostra mercato di piante, fiori, arredi da giardino e complementi con le esposizioni dei vivaisti per le vie del Centro Storico.
Per tutto il giorno punti musicali lungo le vie del centro, truccabimbi e performance di pittura a tema floreale.
Al pomeriggio i visitatori potranno partecipare ad un corso di intaglio di frutta e verdura con il gruppo intagliatori di Modena.
In via Roncati verranno allestiti punti di degustazione di ricette floreali e in viale Marconi l’appuntamento è con “Mercanteinfiore”, il mercatino dei bambini.
Domenica 1° maggio alle 18 sfilata di moda in Piazza Caduti Libertà. I negozianti di Spilamberto promuovono le proprie collezioni primavera-estate. Presenta la Strana Coppia di Radio Bruno.
Sabato 30 aprile e domenica 1° maggio, in Piazza Caduti Libertà, punto ristoro organizzato da ANT con tigelle e borlenghi.
Domenica ricordiamo anche la possibilità di visite guidate al Museo dell’Aceto Balsamico Tradizionale, all’Antiquarium, all’Ordine del Nocino Modenese e alla Mostra dei Longobardi dalle 9.30 alle 13 e dalle 15 alle 19.
L’appuntamento è organizzato dal Comune e dall’Associazione dei Commercianti “Le Botteghe di Messer Filippo”.
In occasione del 1° Maggio, festa dei lavoratori, il Comune di Spilamberto, in collaborazione con il Circolo Arci Polisportiva Spilambertese settore atletica, UISP, Museo e Consorteria dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena e le Botteghe Messer Filippo, organizza anche la “Maratonina dell’Aceto Balsamico Tradizionale”.
La manifestazione sportiva si articola in tre percorsi distinti: Competitivo (km 12,00); Non competitivo (km 12,00 e Km 7,500); Passeggiata (Km 3,500)
Il ritrovo è previsto per le ore 14 in Viale Marconi, come nelle prime edizioni di questa manifestazione sportiva. La partenza è prevista, per la corsa competitiva e non competitiva di 12,500 chilometri, alle ore 16; per la corsa non competitiva e la passeggiata dell’Aceto Balsamico Tradizionale di km 7,500 e 3,500 alle ore 15.15.
La manifestazione è aperta a tutti cittadini e scuole e sono previsti premi per tutti i partecipanti. E’ assolutamente vietata la partenza anticipata per questioni di sicurezza.
Speciale televisivo e telecronaca in onda su www.toprunnerstv.com speaker della manifestazione Alessandro Galli
Per informazioni: Ufficio Turismo tel. 059/789970; turismo@comune.spilamberto.mo.it; www.comune.spilamberto.mo.it Le Botteghe di Messer Filippo tel. 320/4355746; www.lebotteghedimesserfilippo.it; IAT – Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica dell’Unione Terre di Castelli tel. 059/781270; info@turismoterredicastelli. Servizi Culturali, Turistici, Sportivi e Biblioteca tel. 059/789966; sport@comune.spilamberto.mo.it.