Incidenti e reati in calo, controlli costanti sulle strade, presenza sul territorio. Sono questi alcuni dei dati dell’attività della Polizia Municipale di Maranello nel 2010, comunicati al consiglio comunale dal Responsabile del Presidio Carlo Romandini nella seduta del 18 aprile. Complessivamente, lo scorso anno sono state elevate 5435 sanzioni, di cui 2775 direttamente nel corso dei 994 servizi di controllo in materia di viabilità effettuati sul territorio: 1447 quelle per la mancata osservanza delle norme di comportamento alla guida, di efficienza dei veicoli, per la mancanza o incompleta documentazione. Dato, quest’ultimo, che testimonia tra l’altro di una costante presenza degli operatori sulla strada. 95 le violazioni contestate nel campo del controllo del traffico pesante. L’attività di controllo del rispetto dei limiti di velocità (causa principale della maggior parte degli incidenti con gravi esiti) è rimasta costante: nel corso del 2010 sono state rilevate con l’utilizzo di strumenti 2660 infrazioni. A partire dal mese di novembre, una nuova postazione è stata collocata sulla Nuova Estense, in direzione sud. A queste infrazioni vanno aggiunte 81 violazioni rilevate e contestate direttamente dagli agenti nel corso di appositi servizi mirati, anche notturni.
“Esaminando i dati”, si legge nella relazione di Romandini, “emerge chiaramente che la postazione situata sulla Nuova Estense, dopo tre anni di funzionamento, ha sensibilmente diminuito i comportamenti illeciti e pericolosi (439 le violazioni accertate in quel punto), mentre rimangono costanti i dati relativi delle postazioni bidirezionali situate sulla Giardini”.
Il maggiore controllo della rete viaria ha avuto come conseguenza anche il calo degli incidenti stradali, che nel giro di cinque anni si sono più che dimezzati: dai 104 del 2006 si è passati, nel 2010, a 46, di cui nessuno con esito mortale e 23 con lesioni. Si tratta del dato più basso dei comuni del comprensorio. “L’impegno profuso dalla Polizia Municipale nel campo della prevenzione viene quindi riconosciuto e premiato”, prosegue la relazione. “L’incremento dei controlli, anche con il supporto di strumentazioni tecnologiche (telelaser, autovelox, etilometro ecc), insieme ai miglioramenti strutturali apportati alla viabilità negli ultimi anni, sembrano sortire gli effetti voluti”.
Altri dati sono quelli relativi all’educazione stradale (160 ore di progetti di prevenzione con gli agenti nelle scuole) alla polizia amministrativa e tutela del consumatore (185 controlli sulle attività commerciali, oltre 1400 informazioni ed investigazioni, 700 procedure), ai reati (in calo, -6,4%), alla polizia giudiziaria (64 persone denunciate e 3 arrestate), che, quando effettuata insieme agli altri presidi del distretto ha portato a 21 arresti, 34 denunce a piede libero, 16 sequestri penali e 48 accompagnamenti per identificazione.