sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiA San Martino in Rio si celebra la "Liberazione"





A San Martino in Rio si celebra la “Liberazione”

La Liberazione dalle truppe nazi-fasciste si commemora anche quest’anno a San Martino in Rio con un sentito percorso di ricordi lungo i cippi che ricordano i caduti di quella tragica guerra. Novità di quest’anno sarà poi l’inaugurazione del nuovo ascensore esterno della Rocca Estense, che renderà accessibile l’antico monumento anche a chi in possesso di difficoltà motorie.

La celebrazione comincerà lunedì 25 aprile a partire dalle ore 9.00 in corso Umberto I, dove partiranno le auto per andare a deporre la corona di fiori presso i cippi dedicati ai caduti che costellano il territorio sammartinese.

Alle 10.45 ci si sposterà presso il Municipio, dove al suono della campana civica e alla presenza del Sindaco Oreste Zurlini, di Arzelino Bettini, presidente dell’ANPI e delle autorità sarà deposta una corona d’alloro. Il coro delle “Cinciallegre” di Modena presenterà un intermezzo musicale.

Alle 11.15 verrà inaugurato il nuovo ascensore per salire ai piani superiori della Rocca estense. Saranno presenti il Sindaco, le autorità, i tecnici progettisti e il Parroco per la benedizione.

A seguire sarà possibile visitare per l’ultimo giorno la mostra “La Costituzione illustrata” nelle sale nobili della Rocca, mentre nella Sala d’Aragona “Le Cinciallegre” presenteranno canti partigiani e popolari.

Nel pomeriggio alle 15 si svolgerà infine la biciclettata con visita ai cippi aperta a tutti i cittadini. Il ristoro finale è a cura dell’Anpi.
















Ultime notizie