Desidero esprimere le mie felicitazioni a Marco Barbieri, che andrà a rafforzare la nutrita rappresentanza reggiana presso la Regione, ora composta da sette consiglieri ed un assessore.
E’ una bella delegazione con la quale vorremmo collaborare ancora di più per sostenere Reggio Emilia e la progettualità di una Provincia che vuole pensarsi come parte importante di un territorio regionale, interloquendo con le Province vicine e con i vertici regionali.
Dobbiamo rimarcare, purtroppo, che non sempre viene posta la giusta attenzione nei nostri confronti e che talvolta si assiste ad una penalizzazione nel riparto delle risorse, come nel caso della sanità – dove si inizia faticosamente a invertire una tendenza che ci vede comunque ancora ultimi nell’assegnazione pro-capite – o di altri settori cruciali come quelli delle infrastrutture, dei trasporti, della sicurezza idraulica e della scuola.
Cercheremo, nelle prossime settimane, di fare il punto in modo tale che l’azione di ogni consigliere e degli enti locali sia sempre più raccordata perché solo lavorando insieme saremo più forti ed efficaci. Intanto, rinnovo a Marco Barbierie e a tutti gli altri reggiani i migliori auguri di buon lavoro.
(Sonia Masini, Presidente della Provincia di Reggio Emilia)