lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiIl Comune di Vezzano sul Crostolo si appresta a festeggiare il 66°...





Il Comune di Vezzano sul Crostolo si appresta a festeggiare il 66° anniversario della liberazione nazionale

Oggi, martedì 19 Aprile, alle ore 10,45 hanno inizio delle celebrazioni con “Sulle tracce delle liberazione”, le scuole medie incontrano i rappresentanti di Anpi ed Istoreco per un confronto sui temi della storia nazionale. Ospite il partigiano Giuseppe Catellani, Annalisa Storchi, presidente della sezione Anpi di Vezzano, Matthias Durchfeld esperto di Istoreco.

Lunedì 25 Aprile dalle ore 10,00 cerimonia commemorativa con deposizione della corona al Monumento ai Caduti di P.za della Libertà. Il corteo proseguirà con la visita al cippo di via Martelli e ad al cimitero di Vezzano. Ultima tappa del percorso il monumento dedicato ai caduti di La Bettola. Il vice Sindaco Nicoletta Montecchi guiderà la cerimonia e terrà l’orazione celebrativa.

Lunedì 25 Aprile alle ore 21,00 presso il Circolo Puccini di via Martiri della Libertà, proiezione del documentario girato in occasione del 65° anniversario della strage di Sant’Anna di Stazzema (LU), dove furono uccisi 560 innocenti per mano dei soldati tedeschi. Basato sugli atti del processo e realizzato alternando le interviste ai sopravvissuti e agli ex partigiani della zona, il film-documentario annovera tra gli interpreti anche i discendenti delle vittime e gli stessi sopravvissuti all’eccidio.
















Ultime notizie