Sabato alle ore 12 era il termine ultimo per la presentazione delle liste. Noi avevamo presentato la nostra con abbondante anticipo, venerdì alle ore 10,15 con tutta la documentazione necessaria.Alle ore 12,30 arriva la comunicazione telefonica che la Commissione Elettorale si riunirà in Comune a Correggio per il sorteggio della posizione dei simboli dei concorrenti sulle schede elettorali alle 13,00.
I delegati di lista possono presenziare a questa riunione e dal momento che io sono uno dei 2 delegati, mi presento.
All’atto della presentazione con tanto di documento d’identità, la segretaria della Commissione mi comunica che il MoVimento 5 Stelle San Martino non ha presentato il modulo dove vengono riportati i nomi dei 2 delegati di lista.Faccio presente che ci deve essere un errore, dal momento che TUTTA la documentazione è stata presentata. La Commissione Elettorale si ritira per discutere e decidere.
A questo punto bisogna precisare che i delegati di lista possono anche nominare i rappresentanti di lista, che sono coloro che possono presenziare al seggio elettorale dal suo insediamento fino, fase molto più importante, allo scrutinio delle schede con la possibilità di mettere a verbale osservazioni circa l’operato dei membri del seggio. Non sono quisquilie.
Ritorna la Commissione che mi ribadisce che il modulo non è stato trovato e di conseguenza mette ai voti, tra gli altri delegati di lista, la mia presenza al sorteggio. Il voto dà esito favorevole, per cui sono ammesso ad assistere all’operazione.Tornato a casa, mi vado ad accertare sulla ricevuta rilasciatami dal Segretario Comunale, sulla quale è specificato che ho consegnato il modulo di nomina dei delegati.
Poco male, penso, fare presente la questione al Segretario. In quel mentre mi arriva una telefonata della segretaria del Sindaco che mi fa presente che il modulo è stato consegnato alla Commissione che evidentemente l’ha perduto. A questo punto mi chiede di rifare il documento. Cerchiamo di concordare un modus operandi che possa salvare capra e cavoli. Una volta trovato, la segretaria mi dice che sentirà dalla Commissione Elettorale se può andare bene, alchè mi salta la mosca al naso.
Faccio presente che il difetto non è mio ma della Commissione Elettorale e che se non trovano il documento e la nostra lista dovesse avere dei problemi a causa di tutto questo denuncerò la Commissione Elettorale per omissione in atti d’ufficio, dal momento che il suddetto modulo è un documento ufficiale autenticato da un pubblico ufficiale, con l’aggravante che esso è inerente le regolari operazioni di presentazione di una lista ad una consultazione elettorale. Seguono una fitta serie di telefonate, concluse dalla telefonata della segretaria della Commissione Elettorale che mi comunica il ritrovamento del documento di nomina dei 2 delegati di lista e le sue personali scuse.
Le scuse vanno bene, ma se i delegati delle altre liste non mi avessero fatto presenziare al sorteggio? Questa è solo il secondo dei disguidi che ci capitano: 2 settimane prima ci fu un momento in cui sembrò che in Comune avessero perso un modulo per la raccolta firme già sottoscritto da svariati sostenitori, allarme rientrato in brevissimo tempo ma che ci mise in allerta.
Bisogna anche dire che la stessa Commissione ha richiesto alla lista 5 Stelle di Castellarano il documento dove la Presidente della Provincia autorizzava un dipendente della Provincia ad autenticare le firme, mentre la Legge non specifica che l’autorizzazione debba essere consegnata alla Commissione Elettorale.
2 liste presentate, 2 problemi creati…E’ stato solo un caso?
Nonostante tutto, alle elezioni ci saremo, sia a San Martino che a Castellarano, e nonostante i giornali locali cerchino già di ignorarci continueremo a fare informazione su quanto accade nei palazzi del nostro Comune!
(Alessandro Bussetti)