mercoledì, 11 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaBologna, Osservatorio sulla scolarità provinciale: presentato il Rapporto 2010





Bologna, Osservatorio sulla scolarità provinciale: presentato il Rapporto 2010

E’ stato presentato dalla Provincia il Rapporto 2010 dell’Osservatorio sulla scolarità provinciale nell’ambito del seminario “Conoscere per agire insieme. L’Osservatorio sulla scolarità per la programmazione locale delle politiche scolastiche e formative” finalizzato a condividere e socializzare, tra Scuole, Enti locali, Enti di formazione professionale, Servizi del territorio, esperti e operatori del settore, le diverse letture dei fenomeni legati alla scolarità per favorire una definizione condivisa delle politiche locali scolastiche e formative.

“ll Rapporto fornisce – spiega l’assessore a Scuola e Formazione Giuseppe De Biasi che ha coordinato l’incontro – una lettura dettagliata del sistema scolastico-formativo della provincia di Bologna, rispetto alla partecipazione scolastica, ai percorsi di studio, alle scelte, alla dimensione territoriale e all’importante fenomeno della dispersione scolastico-formativa ed è finalizzato alla programmazione di politiche scolastiche e formative. Il quadro della dispersione scolastico-formativa è un percorso complesso e caratterizzato da una molteplicità di fattori per cui per leggerle e contrastare l’abbandono scolastico-formativo è opportuno assumere una prospettiva che tenga in considerazione da un lato il “soggetto che si disperde” e dall’altro il “sistema che produce dispersione””.

L’esame del contesto scolastico bolognese ha messo in luce diversi aspetti:

– La divaricazione tra percorsi di studio inizia a delinearsi già durante la scuola secondaria di I grado, in base a caratteristiche socio-economiche, all’appartenenza familiare, alla cittadinanza.

– Le difficoltà scolastiche si presentano però con maggiore frequenza nel biennio della scuola secondaria di II grado, infatti al termine del I anno di scuola secondaria è bocciato il 17% degli studenti ovvero quasi 1 studente su 5.

– Superato il biennio 1 studente di scuola secondaria su 4 ha un percorso scolastico non standard caratterizzato da bocciature, ripetenze, trasferimenti, su 100 studenti che iniziano gli studi superiori in condizione regolare (età/classe frequentata), alla fine del percorso ritroviamo in tale posizione solo poco più di 70 studenti.

– I percorsi di studio sono molto differenziati, in termini di successo/insuccesso, nell’a.s. 2009-2010 i bocciati in classe III sono il 3,7% degli studenti. I bocciati dalla classe I alla classe IV delle scuole secondari di II grado sono l’11%.

Ci sono differenze sostanziali: tra la formazione liceale e quella tecnico-professionale (nei licei sono bocciati circa il 5%, negli istituti tecnici 16% e 18% negli istituti professionali); tra i ragazzi e le ragazze (sono bocciate 8 studentesse su 100, mentre sono bocciati 14 studenti su 100); tra gli studenti di origine italiana e gli studenti che appartengono a famiglie che provengono da altri paesi (sono promossi 4 ragazzi di cittadinanza non italiana su 10, mentre tra gli studenti italiani 6 su 10).

Per completare la mappa delle tendenze relative ai percorsi scolastici e formativi dei giovani soggetti al diritto-dovere di istruzione e formazione è opportuno sottolineare che:

– fruiscono di opportunità formative presso il Sistema della formazione professionale più di 1800 iscritti a corsi biennali nel sistema della FP, si tratta di un fenomeno in costante aumento. Tale canale assorbe circa 8% degli studenti, nella fascia di età 15-17 anni, in obbligo scolastico formativo.

– gli inserimenti lavorativi in contratti di apprendistato per l’assolvimento del diritto-dovere di istruzione e formazione sono più di 600.

– gli di studenti minori di 18 anni presso i Centri Territoriali Permanenti per conseguimento della licenza media sono circa 350.

Per info: www.provincia.bologna.it/scuola

















Ultime notizie