Gian Antonio Stella e Sergio Rizzo salgono sul palco del Forum Guido Monzani martedì 19 aprile, alle 21.00 per presentare il loro ultimo libro “Vandali. L’assalto alle bellezze d’Italia” (Rizzoli, 2011), introdotti dalla professoressa Lucia Peruzzi. Si tratta del nuovo libro inchiesta dei due giornalisti del Corriere della Sera dopo La casta, che con oltre 1.200.000 di copie vendute e ben 22 edizioni è stato uno dei libri di maggior successo degli ultimi anni: ha aperto un dibattito sulla qualità della classe dirigente nazionale e sul suo rapporto con i cittadini-elettori. In “Vandali” si passano in rassegna alcuni dei più scandalosi danni arrecati alle bellezze del territorio italiano: dal tempio di Apollo a Selinunte rinchiuso in impalcature inutili, ai mosaici di Pompei che si stanno lentamente sgretolando, al villaggio preistorico di Nola, ormai sommerso dall’acqua a causa di una pompa guasta mai sistemata. Tutte le bellezze del nostro territorio sembrano essere sotto assedio e in pericolo di vita, tanto che ormai il nostro paese, un tempo una delle mete preferite del mondo, è ormai sceso al 28° posto nella classifica delle mete turistiche più ambite. Ecco dunque la denuncia dei due giornalisti: le uniche ricchezze che abbiamo, il paesaggio, i siti archeologici, i musei, i borghi medievali, la bellezza, sono sotto attacco. Un incubo culturale, un’angoscia economica.
La settimana prosegue con Benedetta Parodi che giovedì 21 aprile alle 18.30 presenta al Monzani “Benvenuti nella mia cucina” (Vallardi, 2011). Per un anno la cuoca-autrice ha annotato nella sua agenda non soltanto centinaia di nuove ricette golose e facili da realizzare, ma anche tanti pensieri, esperienze e piccoli avvenimenti della sua vita quotidiana e familiare. La pubblicazione di questo diario casalingo dà l’opportunità ai lettori di trascorrere dodici mesi con l’autrice riscoprendo il piacere dell’avvicendarsi delle stagioni e scegliendo, grazie ai suoi suggerimenti, i piatti più adatti a ogni momento dell’anno. Stimolanti e rivitalizzanti per la primavera, leggeri e rinfrescanti per l’estate, appetitosi e saporiti per l’autunno e robusti ed energetici per l’inverno: 225 ricette completamente nuove e di sicura riuscita suddivise mese per mese. Questo nuovo libro prosegue il lavoro iniziato con Cotto e mangiato che ha venduto oltre 800 mila copie.
Il calendario degli appuntamenti del Forum Guido Monzani si arricchisce poi di un nuovo ospite: si tratta della scrittrice Margaret Mazzantini che sabato 14 maggio alle 18.30 presenta il suo nuovo libro “Nessuno si salva da solo” (Mondadori, 2011).
Infoline: Forum Guido Monzani tel. 059/2021093