Domenica 17 aprile torna al parco Ferrari “In bici con la 4”, la manifestazione organizzata dalla Circoscrizione 4, con la collaborazione della Polizia municipale, che invita tutti, giovani e vecchi, ciclisti e non, a salire in sella. Durante la mattinata si svolge il cicloraduno a cura di Uisp e Udace, mentre le biciclettate del pomeriggio sono aperte a tutti. Il ritrovo è alle 14.30 nell’area Gazebo del parco; è fissata alle 15 la partenza dei partecipanti al percorso di 20 chilometri che da viale Autodromo attraversa Cognento e prevede una sosta ristoro al Caravan Camping Club, accanto all’aeroporto di Marzaglia, e il rientro al parco Ferrari. La partenza dei cicloamatori che optano per il percorso breve di 11 chilometri, consigliato a famiglie e bambini, è invece prevista alle 15.30; in questo caso, il punto ristoro è alla polisportiva Cognentese. Per partecipare alle biciclettate è obbligatorio rispettare il Codice della strada ed è raccomandato, almeno per i bambini, l’uso del casco. La premiazione è in programma alle 17.30.
Durante il pomeriggio, verrà anche effettuato il controllo gratuito delle bici e i bimbi potranno partecipare alla gimkana organizzata da Cimone Mtb. Inoltre, nel parco sarà in funzione lo stand informativo con controlli sanitari a cura degli Amici del cuore.
Sono oltre 3 mila 300, tra uomini, donne, bambini e anziani, i modenesi che negli ultimi tre anni sono saliti in sella alla due ruote per una gita sulle ciclabili del territorio della Circoscrizione 4 in occasione della manifestazione a favore della mobilità sostenibile e per un uso sicuro e divertente della due ruote. La sesta edizione della manifestazione coinvolge 13 associazioni e decine di scuole, tra nidi d’infanzia, materne, elementari e medie della Circoscrizione.