domenica, 5 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaIn esclusiva nazionale allo Storchi di Modena 'I villeggianti', testo di Maximilian...





In esclusiva nazionale allo Storchi di Modena ‘I villeggianti’, testo di Maximilian Gorky

Sabato 16 e domenica 17 aprile in esclusiva nazionale al Teatro Storchi di Modena andrà in scena I villeggianti, testo di Maximilian Gorky con adattamento teatrale e regia di Eric Lacascade. Dopo aver lavorato per tanti anni al teatro di Checov, il regista francese decide ora di rivolgere la sua ricerca verso un autore poco conosciuto in occidente come Gorky, attraverso un testo che porta in scena la quotidianità senza allori e un po’ meschina di personaggi piccolo borghesi colti nel momento privato e familiare di una vacanza al mare, sorpresi a interrogarsi sul senso della vita o impegnati a dimenticare o a tener celate le loro umili origini.

Lo spettacolo è l’occasione per assistere ad una produzione che proviene dalla Francia, l’opportunità di confrontarsi con una dimensione teatrale diversa anche se geograficamente non lontana dalla nostra. La recitazione sarà in francese con sottotitoli in italiano.

In una dacia di campagna, piccoli borghesi interpretano agognate vacanze, figure di coppie, di professioni e vite, di amori delusi o confusi, di gesti che alludono al presente e non preludono al domani.

Villeggianti estivi alle prese con una vita fitta di piccole azioni e premure, di malinconie e turbamenti, i villeggianti estivi di Gorky si presentano nella forma di azioni, si fanno presente nel linguaggio diretto e semplice delle situazioni, nella forma piĂ¹ evidente e visibile dei comportamenti.

Lacascade, dopo anni di intensa e affascinante ricerca sul teatro di Cechov, di messe in scene entusiasmanti- come Platonov per il Festival di Avignone – prova adesso a tracciare un percorso di scena e di studio su un autore come Gorki, la cui drammaturgia è oggi per lo piĂ¹ dimenticata e trascurata in occidente.

Les Estivants è l‘occasione di questo incontro con il mondo di Gorki, un mondo qui di patemi e dolori, di dubbi piccolo borghesi, di radici umili che i protagonisti cercano di dimenticare o negare.

Un mondo senza sublime e senza passioni, che , nello specchio della vacanza, riflette su stesso, fa, del tempo sospeso dal lavoro, il tempo delle domande sull’esistenza e gli affetti, sul senso che la vita assume o che invece sfida.

Come un feuilleton del sentimento e del tempo la vacanza offre la scena di incontri e conflitti, di fughe da fermo e scarti dolorosi: amori muti e nascosti, mancanze e abbandoni, un mondo personaggi che si cercano e si mancano, si marcano nei gesti e negli atti, si smarcano, o cercano di farlo nelle parole che tracciano un mondo materiale di desideri e di convenienze, di appartenenze alla comunitĂ , di esseri insomma descritti e visti sulla scena della vita.

Questi esseri sono figli di un mondo che muore, esseri sulla soglia di un mondo a venire, nella Russia tardo zarista attraversata da i moti della rivolta e della rivoluzione: il teatro di Gorki racconta di individui alla ricerca permanente di se stessi, irrisolti e forse insofferenti, vittime dei casi e della storia, in cerca di riscatto, ma anche incapaci di dare a se stessi la forma di una vita piena. Né eroi ne antieroi, i personaggi di Gorki sono vivi sul palco non per guidarci né per offrirci una qualche salvezza: essi sono in scena nella cornice della storia, nella forma della vita quotidiana che la storia illumina oppure oscura, dove si lotta e si sogna.

La traduzione in italiano del testo francese e la conseguente creazione dei sottotitoli dello spettacolo è rientrata nelle iniziative che Emilia Romagna Teatro Fondazione rivolge ai ragazzi delle Scuole Medie Superiori della città, tese a coinvolgere i giovani nel mondo del teatro e a promuovere una conoscenza ad ampio raggio delle attività e del lavoro che sottende la creazione di uno spettacolo.

Per I villeggianti la creazione dei sottotitoli è stata affidata alla classe 2C del Liceo Classico San Carlo di Modena che, dopo una la lettura della versione integrale del copione hanno proposto una traduzione rivista e corretta dagli attori.

Sabato 16 aprile ore 21.00 –  Domenica 17 aprile ore 15.30

Teatro Storchi, Largo Garibaldi 15, Modena

Biglietti da € 25 a € 10.50. Biglietteria telefonica Tel. 059 2136021 da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13. Informazioni e vendita on line  – www.emiliaromagnateatro.com
















Ultime notizie