venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiFabbrico: Ninetto Baracchi, cantautore universale della vita popolare. Domenica presentazione del libro





Fabbrico: Ninetto Baracchi, cantautore universale della vita popolare. Domenica presentazione del libro

E’ in programma per questo fine settimana la presentazione del libro che celebra l’arte di Ninetto Baracchi dal titolo: “Ninetto Baracchi. Pittore e scultore. Cantore universale della vita popolare”.

Domenica 17 aprile alle ore 17 nel Foyer del Teatro Pedrazzoli, Ninetto Baracchi insieme all’autrice del libro, Margherita Fontanesi e al Prof. Giuseppe Adani (curatore) saranno i protagonisti di un pomeriggio dedicato all’arte narrativa e autentica che contraddistingue le opere dell’artista fabbricese.

Al centro della scena infatti, il corpus artistico di Ninetto Baracchi, famoso pittore e scultore di Fabbrico, dove ancor oggi vive e lavora. All’evento prenderà parte anche il Sindaco Luca Parmiggiani.

Il libro presentato alla comunità è scritto da Margherita Fontanesi e curato dal Prof. Giuseppe Adani, a capo del Comitato Scientifico della Fondazione “Il Correggio”, che nella propria introduzione inserisce Ninetto Baracchi nella “triade degli alti cantori della popolarità padana” insieme ad Antonio Ligabue e Gino Covilli.

L’arte di Baracchi

Nato a Fabbrico nel 1931, Baracchi ha partecipato a rassegne e manifestazioni in ambito nazionale e internazionale, meritandosi – oltre ai premi – anche due medaglie dalla Presidenza della Repubblica.

Baracchi è testimone della vita popolare della comunità padana, che racconta con precisione nei propri dipinti senza mai tralasciare i luoghi, i tempi e la ritualità della vita contadina, che l’artista fabbricese dimostra di conoscere molto bene.

Paesaggio, storia e cultura popolare si fondono nell’opera di Baracchi restituendo al fruitore il racconto vivo e autentico dell’animo della Bassa.
















Ultime notizie