venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFormigineFormigine per "Musei da gustare. Un museo tira l'altro"




Formigine per “Musei da gustare. Un museo tira l’altro”

Nell’ambito della rassegna provinciale “Musei da gustare. Un museo tira l’altro”, durante la quale i musei modenesi si trasformano in luoghi di incontro e di scoperta, il Museo e Centro di documentazione del Castello di Formigine in collaborazione con Galleria Marca Corona, propone sabato prossimo 9 aprile alle 9.30 alle 13, una visita itinerante a cura di Vincenzo Vandelli a due affascinanti percorsi della storia: la Galleria Marca Corona, importante testimonianza dell’evoluzione ceramica sassolese e il Museo del Castello di Formigine, dedicato al viaggio millenario del complesso fortificato e del borgo medievale e narrati dagli ambienti sensibili allestiti da Studio Azzurro.

Il ritrovo è presso il Museo del Castello di Formigine in piazza Calcagnini. L’iniziativa è gratuita ed è previsto il trasporto in pullman. E’ però obbligatoria la prenotazione entro le 13 di venerdì 8 aprile telefonando al Servizio Cultura (059 416244) o al Museo del castello (059 416145).

Il programma prosegue domenica 10 aprile dalle 15.30 alle 17.30 con una visita guidata, alla scoperta della tavola medievale e della sua evoluzione nel tempo e nello spazio. Il percorso si svolgerà all’interno del Museo del Castello tra installazioni multimediali e reperti archeologici della mensa medievale. Seguirà un laboratorio dedicato al cibo in collaborazione con il ristorante-caffetteria Il Calcagnino. Per gli

accompagnatori sarà allestito un accogliente salotto nella caffetteria del Castello. Libri e riviste scelti dalla Biblioteca saranno proposti insieme a tè caldo e dolci assaggi. Un angolo relax dove ritrovare pensieri e parole e la piacevole arte della conversazione.

L’iniziativa ha un costo di 5 euro a bambino con un accompagnatore. Il contributo comprende il laboratorio creativo, l’ingresso al museo, tè caldo per i genitori e merenda per i ragazzi. Anche in questo caso, è obbligatoria la prenotazione entro venerdì 8 aprile: Museo del castello (059 416145, sabato e domenica ore 10-13 / 15-19) e Servizio Cultura (059 416244, da lunedì a venerdì ore 9-13).
















Ultime notizie