domenica, 28 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteHera: più "porta a porta" a Fromigine per carta e cartone





Hera: più “porta a porta” a Fromigine per carta e cartone

Più attività commerciali nel circuito della raccolta differenziata di carta e cartone porta a porta. Nel Comune di Formigine il servizio, progettato da Hera in collaborazione con l’Amministrazione, si estende per incrementare i materiali da avviare a recupero. Per garantire la massima efficienza, il nuovo porta a porta si integra con la raccolta domiciliare già attiva per tutte le utenze domestiche, sempre dedicata a carta e cartone, sfruttandone le sinergie. La frequenza del servizio per le attività sarà comunque maggiore, per soddisfare al meglio le esigenze degli esercenti.

Le utenze interessate dal potenziamento del servizio sono circa cento tra il centro urbano e le frazioni di Colombaro, Casinalbo, Corlo, Magreta e Ubersetto. Tutte sono state opportunamente informate, in modo capillare, delle nuove modalità di raccolta, anche attraverso il lavoro svolto dagli ispettori ambientali, figure istituite nell’ambito degli accordi tra Hera e il Comune di Formigine.

Il servizio di raccolta porta a porta di carta e cartone per le attività commerciali di Formigine si svolgerà tutte le mattine di martedì, giovedì e sabato, festivi esclusi, a partire dalle ore 9. Gli esercenti sono stati invitati a conferire in questi giorni e orari, lasciando i cartoni puliti e ridotti di volume all’interno dell’attività o su suolo pubblico nei pressi della stessa, in modo ordinato per non impedire il passaggio pubblico. I cartoni saranno recuperati dalle squadre che già eseguono il servizio di raccolta domiciliare per le utenze domestiche.

“Questo nuovo progetto – ha detto Sandro Boarini, Responsabile Ambiente Hera SOT Modena – rappresenta il naturale sviluppo del nostro sistema di gestione rifiuti, che integra la raccolta stradale e le stazioni ecologiche con servizi di raccolta porta a porta mirati a specifiche aree territoriali e a singole categorie di utenze. La finalità è quella di migliorare ulteriormente e progressivamente la qualità della raccolta ed il servizio. Basti pensare che, anche grazie alle soluzioni attivate negli ultimi anni per le attività e in accordo col Comune di Formigine, la raccolta differenziata è arrivata a superare il 57%”.

“È scattata la prima fase di un più ampio progetto di ottimizzazione del servizio di raccolta dei rifiuti che coinvolgerà l’intero territorio comunale – ha spiegato Renza Bigliardi, Assessore alle Politiche ambientali di Formigine -. Al potenziamento del porta a porta per carta e cartone nelle aree commerciali, seguirà una seconda fase a partire dalla frazione di Colombaro, che prevede l’accorpamento dei cassonetti, differenziati per frazione merceologica, a formare tante mini stazioni di base. Con tale scelta si intende garantire ai cittadini la possibilità di conferire in modo differenziato, in un unico punto e nel rispetto delle distanze previste, con un conseguente aumento della percentuale di raccolta differenziata; l’opportunità di ridurre gli abbandoni su suolo pubblico e migliorare al contempo il decoro urbano; tale manovra, in più, non avrà ricadute sulla tariffa d’igiene ambientale”.
















Ultime notizie