giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeComprensorioDalla Regione 300 mila euro per il nuovo corpo unico di Polizia...





Dalla Regione 300 mila euro per il nuovo corpo unico di Polizia municipale dei tre comuni di Formigine, Maranello e Fiorano Modenese

Otto nuovi agenti in servizio, rinnovo del parco mezzi e della strumentazione. Maggiore impegno sulla prevenzione e la sicurezza stradale e sul contrasto alla microcriminalità. Potenziamento di locali e attrezzature nelle sedi decentrate sul territorio. La Regione Emilia-Romagna sostiene con 300 mila euro gli investimenti per la realizzazione di un nuovo corpo unico di Polizia municipale di tre comuni modenesi, Formigine, Maranello e Fiorano Modenese, le cui amministrazioni hanno deciso, ai sensi della legge regionale 24/2003, di unificare i corpi di polizia locale per garantire più servizi e sicurezza ai cittadini, diminuendo i costi di gestione e liberando così risorse da investire soprattutto nella qualificazione professionale degli agenti e nella prevenzione sul territorio.

“A Modena, come nelle altre province della Regione, valutiamo molto positivamente i risultati legati alla realizzazione di corpi unici sovracomunali viste le ricadute in termini di migliori servizi per i cittadini e la comunità nel suo insieme”, spiega Simonetta Saliera, vicepresidente e assessore regionale alle Politiche della sicurezza, che ricorda come l’impegno della Regione per la realizzazione dei corpi unici non venga meno nonostante i drastici tagli che il governo ha imposto agli enti locali.

Grazie all’accordo finanziato dalla Regione, i circa 68 mila abitanti dei tre Comuni modenesi potranno usufruire dei servizi di più agenti e di moderne tecnologie.

I primi effetti del nuovo corpo unico saranno l’entrata in servizio di 8 nuovi agenti di polizia municipale che porteranno l’organico del nuovo corpo a quota 63 agenti e l’estensione, anche alle fasce notturno, dell’orario di servizio dei vigili (servizio completo dalle 7 del mattino all’1 di notte e servizi notturni per tutti i giorni dell’anno).

Saranno, inoltre, rinnovati e potenziati sia il parco mezzi sia le strumentazioni informatiche e tecnologiche con l’adozione del sistema Ril.Fel.De.Ur. per la gestione elettronica delle segnalazioni e degli esposti, del sistema Archimede per l’acquisizione informatica delle denunce e del sistema di radiocomunicazione Tetra.

Sarà, infine, avviata la ristrutturazione dei comandi di polizia locale e confermato l’impegno per una costante formazione degli agenti in tema di sicurezza stradale e controllo del territorio. Gli interventi riguarderanno non solo il comando centrale della polizia locale ma anche le sedi decentrate.
















Ultime notizie