martedì, 23 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoAppuntamento con il grande ciclismo a Fiorano





Appuntamento con il grande ciclismo a Fiorano

Sabato 26 marzo, alle ore 10, in Piazza Ciro Menotti a Fiorano Modenese, inizia la preparazione dell’avvio della tappa conclusiva che designerà il vincitore della Settimana Internazionale Coppi e Bartali, Trofeo Unicredit, organizzata da Gs Emilia con la collaborazione dell’assessorato alla promozione sportiva del Comune di Fiorano Modenese.

Alle ore 10 inizierà il raduno dei ciclisti e alle ore 11.15 verrà data la partenza in direzione di Sassuolo. Nella fase finale della tappa i corridori effettueranno un circuito che consentirà 4 passaggi fioranesi, a cominciare dalle ore 13, prima di concludersi a Sassuolo dopo 173,4 km.

La tabella di marcia prevede che i passaggi avvengano alle ore 13.11, poi alle 13.46, alle 14.10 e alle 14.53 sul percorso Via Statale Ovest, Via Vittorio Veneto, Via Statale Est, Via Flumendosa, Via Statale, Via Nirano I tr., Via Nirano II tr., Via Cerreto.

Per consentire lo svolgimento in sicurezza della importante corsa, che sarà seguita anche da Rai Sport, dalle ore 20 di venerdì 25 marzo alle ore 16 di sabato 26 marzo verrà introdotto il divieto di sosta con rimozione forzata in Piazza Ciro Menotti; dalla mezzanotte alle ore 12 del 26 marzo in Via Santa Caterina, in Piazza Salvo d’Acquisto, in Via Gramsci nel tratto da Via Doria a Via Vittorio Veneto.

Dalle ore 7 alle ore 12 di sabato 26 marzo saranno chiusi tratti delle seguenti strade, con divieto di transito: Via Statale Est, Via Machiavelli, Via Santa Caterina, Via Vittorio veneto, Via del Santuario. Durante lo svolgimento della corsa saranno chiuse le strade del percorso da ‘inizio gara ciclistica’ a ‘fine gara ciclistica’.

Durante il raduno dei ciclisti sarà possibile visitare, in Piazza Ciro Menotti, il Pullmann Azzurro della Polizia di Stato, con video e computer speciali per la sicurezza e l’educazione stradale. Particolarmente atteso al via sarà il fioranese Enrico Montanari, approdato al ciclismo professionistico.

Così è stata descritta la tappa durante la presentazione della Settimana Internazionale Coppi e Bartali Trofeo Unicredit: ‘L’epilogo proporrà la classica Fiorano Modenese – Sassuolo. Ancora una volta Fiorano conferma il proprio legame con il grande ciclismo, in modo particolare con la gara organizzata dal Gruppo Sportivo Emilia. Dopo la partenza la tappa proporrà per 2 volte il circuito di Monte Evangelo durante il quale i corridori dovranno affrontare una salita di 2,5 chilometri che potrebbe già creare la selezione in vista del gran finale. Abbandonato il circuito, dopo il passaggio a Castellarano, il gruppo transiterà per la prima volta sotto il traguardo dove inizierà il primo dei quattro giri del circuito finale di Montegibbio (pendenze 16-18%), lunghezza totale di 23,8 km che negli anni scorsi si era trasformato in uno stadio naturale gremito da tantissimo pubblico, lo stesso pubblico che su viale della circonvallazione applaudirà il vincitore di giornata e il trionfatore della Settimana Internazionale di Coppi e Bartali – Trofeo Unicredit’.
















Ultime notizie