venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Modena, Museo Casa Ferrari: quasi ultimata la facciata vetrata della nuova galleria





Modena, Museo Casa Ferrari: quasi ultimata la facciata vetrata della nuova galleria

La casa natale del Drake comincia a specchiarsi nella meravigliosa superficie vetrata della nuova galleria espositiva che vi sorge di fronte, in un osmotico abbraccio tra eroico passato e avveniristico futuro. Sono infatti in fase di ultimazione i lavori di montaggio e costruzione della sinuosa facciata dell’ormai famoso “cofano” di alluminio giallo; il complesso museale dedicato ad Enzo Ferrari ed all’automobilismo sportivo inizia a prendere sempre più forma e a rivelare la sua veste di prestigiosa opera architettonica, che porta la firma di un grande architetto, Jan Kaplicky, fondatore dello studio londinese Future Systems e che conferirà notorietà internazionale alla città di Modena. La galleria espositiva rappresenta il fulcro dell’intero intervento progettuale di creazione: la copertura a doppia curvatura in alluminio verniciato lucido e la facciata costituiscono gli elementi in grado di comunicare rispettivamente il concetto di “car-design” e di griglia radiatore. Il volume della nuova galleria dialoga con la casa natale in modo complementare avviluppandosi intorno ad essa, in segno di grande rispetto per la testimonianza storica che rappresenta; l’altezza massima della galleria infatti registra esattamente lo stesso valore del colmo della copertura della casa natale presentandosi come un diaframma fra esterno ed interno.

“La progettazione della facciata vetrata a geometria curva complessa e inclinata di 12.5 gradi” sottolinea l’ingegnere Fabio Camorani della società Politecnica che cura la Direzione Lavori del cantiere per conto della Fondazione, “è stata uno degli aspetti più complessi della progettazione ingegneristica del nuovo edificio. Sono stati installati e tesati a 20 ton ciascuno i cavi strutturali in acciaio inox e le piastre di nodo, è quasi ultimato il montaggio delle lastre in vetro e seguirà la sigillatura dei giunti con silicone ed il montaggio delle lame orizzontali brise soleil in alluminio.”

“I lavori di cantiere procedono speditamente, il restauro della casa natale è quasi ultimato, a breve inizieranno i lavori di posa della copertura in alluminio giallo e contiamo quindi di inaugurare il complesso museale a dicembre” dice Mauro Tedeschini Presidente della Fondazione Casa di Enzo Ferrari – Museo.

Parallelamente alla costruzione dell’opera procede la progettazione degli interni del complesso museale, curata dall’architetto Andrea Morgante, co-progettista del museo e fondatore del neonato Shiro Studio. Ogni dettaglio del complesso museale è progettato per costituire un elemento di design a sé stante, secondo l’esigenza di rendere “unica” la struttura espositiva.

“Siamo orgogliosi come modenesi della grande qualità di questa opera, sia dal punto di vista tecnologico che di sostenibilità ambientale” afferma Adriana Zini, direttore della Fondazione Casa di Enzo Ferrari – Museo e ci teniamo a mettere in luce anche questi aspetti del progetto, oltre a quelli connessi alla sua natura di importante contenitore culturale”.

Aperto 363 giorni all’anno e con store e caffetteria accessibili senza l’obbligo del ticket di ingresso, il Museo Casa Enzo Ferrari oltre a rappresentare un volano eccellente per l’incremento del turismo nella nostra provincia ed un punto di partenza per la promozione delle altre eccellenze del nostro territorio, si candida a diventare un luogo di ampia frequentazione anche da parte dei cittadini modenesi.

All’interno della struttura espositiva, ci sarà una conference room permanente con capienza di centocinquanta posti che renderà il Museo un luogo ideale e una sede prestigiosa per convegni, presentazioni, celebrazioni, anche a livello internazionale. Il layout espositivo, che sarà molto flessibile, consentirà all’occorrenza di ospitare oltre quattrocento persone nel caso di grandi eventi.

Il progetto, che ha un costo totale di circa 18 milioni di euro è portato avanti dalla Fondazione Casa di Enzo Ferrari-Museo, i cui soci fondatori e finanziatori sono il Comune di Modena, la Provincia di Modena, la Camera di Commercio di Modena, la Ferrari S.p.A. e l’Automobile Club d’Italia. Partners e sostenitori nella realizzazione sono il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, la Regione Emilia – Romagna, l’Unione europea (POR FESR 2007 -2013 della Regione Emilia- Romagna) oltre a Banco S. Geminiano e S. Prospero, UniCredit Banca, Banca Popolare dell’Emilia Romagna. Martini Illuminazione è sponsor per l’illuminotecnica del complesso museale.
















Ultime notizie