venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Le Iene, strisce blu sulla carreggiata illegali? A Sassuolo com'è la situazione?...





Le Iene, strisce blu sulla carreggiata illegali? A Sassuolo com’è la situazione?

Fa discutere anche a Sassuolo il servizio realizzato da Matteo Viviani delle “Iene” trasmesso nei giorni scorsi sui parcheggi blu a pagamento. Dal servizio si evincerebbe che secondo il Codice della Strada “le aree destinate alla sosta a pagamento devono essere poste fuori dalla carreggiata”, tale norma (secondo il servizio) metterebbe “fuori legge” molti parcheggi a pagamento di varie città italiane e in discussione le multe elevate.  

Anche a Sassuolo sembrerebbe quindi che molti dei parcheggi delimitati da strisce blu siano irregolari. A tal proposito abbiamo sentito il Sindaco Luca Caselli: “Ho preso atto della questione ed immediamente ho interessato formalmente gli uffici preposti per poter cercare una soluzione. Non appena l’avremo in mano la metteremo immediatamente in campo”.

Sull’argomento interviene anche il comandante della Polizia Municipale Stefano Faso: “Le strisce blu sono fuorilegge nella misura in cui:

  •  servano solo a fare cassa
  •  non siano “compensate” dalla compresenza di strisce bianche ovvero di sosta non a pagamento
  •  ostacolino lo scorrimento del traffico
  •  non siano realizzate al di fuori della carreggiata.

Risulta evidente la difficoltà, specie nei Centri storici, di non incappare nell’ultima delle condizioni sopra descritte. L’Ammnistrazione comunale ha già da tempo istituito un tavolo tecnico finalizzato alla ricerca di un percorso che dirima la questione tecnica e contemperi la necessità di ricambio di parcheggio nel cuore della città. Necessità non dettata da motivi di “cassetto”, come testimoniano le tante possibilità di sosta libera a ridosso del Centro, quanto richiesta dalle attività commerciali presenti nell’area. Per riassumere e non sottrami alla domanda concludo dicendo che il problema sta per essere portato a soluzione”.
















Ultime notizie