martedì, 30 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFiorano150° Unità d'Italia: Consiglio provinciale straordinario a Fiorano





150° Unità d’Italia: Consiglio provinciale straordinario a Fiorano

La deposizione di una corona sulla tomba di Ciro Menotti e una lezione di Giuliano Muzzioli, docente universitario e coordinatore del comitato modenese per il 150°, sono i momenti principali del Consiglio provinciale che, mercoledì 16 marzo, celebrerà i 150 anni dell’Unità d’Italia con una seduta straordinaria a Fiorano.

«È grazie all’impegno e al sacrificio di tanti uomini e donne dal Risorgimento ai giorni nostri – ha ricordato il presidente del Consiglio Demos Malavasi – che l’Italia è oggi uno dei paesi più avanzati nel mondo. E i valori di unità dell’Italia, di democrazia, di libertà, di uguaglianza che animarono le lotte risorgimentali sono diventati i cardini delle conquiste democratiche del ventesimo secolo, sancite dalla Costituzione e che è nostro compito continuare ad affermare».

Il Consiglio straordinario per il 150° dell’Unità d’Italia si aprirà alle 14,30, nella chiesa parrocchiale di Spezzano, dove si trova la tomba di Ciro Menotti, con una breve commemorazione del patriota. Dalle ore 15, nella sala del Consiglio del Comune di Fiorano, dopo i saluti del presidente del Consiglio provinciale e del sindaco di Fiorano Claudio Pistoni, è prevista la lezione del professor Muzzioli. Seguiranno gli interventi dei gruppi consiliari e le conclusioni del presidente della Provincia Emilio Sabattini.
















Ultime notizie