lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaPoliclinico Modena: la Food and Drug Administration promuove il 'Roflumilast'





Policlinico Modena: la Food and Drug Administration promuove il ‘Roflumilast’

Ancora un significativo riconoscimento scientifico per la Struttura Complessa di Malattie dell’Apparato Respiratorio dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Modena, centro di riferimento italiano per la cura della BPCO, che ogni anno si rende protagonista dell’aggiornamento delle linee guida sulla BPCO e l’asma, riunendo a marzo un largo numero di esperti provenienti da ogni parte del mondo.

La statunitense Food and Drug Administration (Agenzia per gli Alimenti e i Medicinali, abbreviato in FDA) ha definitivamente approvato, il 28 febbraio scorso, il <Roflumilast>, il farmaco per il trattamento della broncopneumopatia cronica ostruttiva, il cui studio clinico è stato coordinato dal professor Leonardo Fabbri, Direttore della Clinica di Malattie dell’apparato respiratorio del Policlinico universitario di Modena.

La FDA è l’ente governativo statunitense che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici, che dipende dal Dipartimento della Salute e dei Servizi Umani degli Stati Uniti. Il <Roflumilast>, assunto per via orale, si è dimostrato che inibisce specificamente la fosfodiesterasi 4 e a tutt’oggi costituisce l’unico nuovo farmaco disponibile per pazienti affetti da broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO), la più frequente malattia respiratoria cronica, che arriva ad affliggere più del 5% della popolazione italiana e a provocare fino a 20.000 morti all’anno nel mondo.

L’approvazione della FDA segue di qualche mese quella della European Medicine Agency (EMA), che lo ha reso disponibile in Germania e Inghilterra. Il via libera all’uso del nuovo farmaco da parte di queste due importanti istituzioni sanitarie, dopo la limitazione del suo impiego solo in fase sperimentale, dovrebbe consentire molto presto la sua commercializzazione su larga scala: nella maggior parte degli altri Paesi europei, compresa l’Italia.

La Struttura Complessa di Malattie dell’Apparato Respiratorio del Policlinico è stata protagonista tra il 2006 e il 2008 della sperimentazione del <Roflumilast>, che ha coinvolto circa 4.500 pazienti, reclutati in oltre 200 centri di 10 diversi Paesi. Il prof. Leonardo Fabbri ha coordinato l’intero studio coi colleghi Peter Calverley, Professore di Medicina Respiratoria all’Università di Liverpool (Regno Unito) e Fernando Martinez, Professore di Medicina Respiratoria dell’Università del Michigan (USA), e Klaus Rabe, Professore di Medicina Respiratoria dell’Università di Leiden (Olanda). Nell’agosto 2009 la prestigiosa rivista medica The Lancet si è ufficialmente occupata della sperimentazione, pubblicandone gli interessanti risultati. Nel 2010 il prof. Leonardo Fabbri e la dottoressa Bianca Beghe, assieme a due farmacologi inglesi, hanno pubblicato un editoriale sul nuovo farmaco <Roflumilast> sul numero di ottobre di Nature Drug Discovery, la più influente rivista internazionale di farmacologia (con un Impact Factor pari a 29, che significa che – mediamente – gli articoli pubblicati nei due anni precedenti sulla rivista, sono stati citati quest’anno 29 volte).
















Ultime notizie