È in programma venerdì 4 marzo, con inizio alle ore 9, nella sala consiliare della Residenza Municipale di Finale Emilia, il seminario “La legge di stabilità 2011: riflessioni sul bilancio e sulla gestione degli Enti Locali”.
L’incontro si propone di effettuare una ricognizione sulle principali disposizioni legislative, esaminando le novità, gli aspetti di natura finanziaria e contabile e i principi della nuova contabilità pubblica.
Introdurranno i lavori il sindaco Raimondo Soragni e Andrea Damilano, commercialista e revisione contabile. Le relazioni saranno a cura di Carmine Cossiga (componente dell’Osservatorio Finanza Locale e capo dipartimento finanziario di Pozzuoli), Antonio Scozzese (dirigente finanza locale del ministero degli Interni), Giovanni Ravelli (revisione contabile, componente del gruppo di lavoro ‘Bilanci della Regione e degli Enti Locali’, costituito nell’ambito della Commissione tecnica paritetica per l’attuazione del federalismo fiscale).
Chiuderà il seminario Sergio Cucchi, presidente di “Enti Rev – Società Organizzazione e Revisione Settore Enti Pubblici”, co-organizzatrice dell’evento.
I lavori si articoleranno in due parti: nella prima saranno trattati i cambiamenti che riguarderanno gli Enti Locali dopo la legge di stabilità, la manovra correttiva 2011-13 e la nuova disciplina del patto di stabilità nel triennio 2011-13.
Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15, ci si soffermerà su “Armonizzazione della contabilità pubblica: obiettivi, principi e metodologie”, oltre a dare spazio agli interventi del pubblico presente.