lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaReggio Emilia: nuove modalità per esenzione ticket da reddito





Reggio Emilia: nuove modalità per esenzione ticket da reddito

Dal 1° maggio 2011, l’esenzione dal ticket per visite ed esami in base al reddito deve essere indicata nella ricetta di prescrizione e non più autocertificata al momento della prenotazione. Gli interessati dovranno quindi avere il certificato di esenzione rilasciato dall’Azienda Usl.

Da febbraio ad aprile 2011 convivono vecchie e nuove modalità: fino al 30 aprile, dunque, le persone esenti per reddito dal pagamento del ticket, fino a che non sono in possesso del certificato di esenzione per reddito, possono continuare ad autocertificare la propria condizione nel momento in cui prenotano visite ed esami.

Secondo la nuova modalità, le persone che hanno diritto all’esenzione per reddito devono essere in possesso di un apposito certificato che viene rilasciato all’Azienda Usl di residenza.

Sulla base di questo certificato, il medico che prescrive visite o esami specialistici indica il diritto all’esenzione sulla ricetta di prescrizione. Tale modalità diviene obbligatoria dal 1° maggio e da questa data non sarà più possibile autocertificare il diritto all’esenzione al momento della prenotazione di una visita o di un esame, come avviene ora.

Per avere il certificato le persone esenti devono compilare un apposito modulo di autocertificazione, scaricabile anche dalla home page del sito dell’Azienda USL di Reggio Emilia www.ausl.re.it

Le persone interessate possono recarsi entro il 30 aprile 2011 agli sportelli SAUB o URP dell’Azienda USL di Reggio Emilia o ai patronati, per compilare o consegnare il nuovo modulo di autocertificazione del diritto all’esenzione ticket.

E’ inoltre possibile consegnare il modulo già compilato agli sportelli CUP.

Il certificato ha validità annuale (con scadenza al 31 dicembre) e va rinnovato ogni anno. Per le persone con più di 65 anni, ha validità illimitata. In ogni caso, anche per le persone con più di 65 anni, se le condizioni di reddito cambiano e non si ha più diritto all’esenzione, occorre comunicarlo tempestivamente alla propria Azienda Usl.

Chi ha diritto alla esenzione per reddito

Sono esenti dal pagamento del ticket in base al reddito:

– le persone con più di 65 anni e i bambini con meno di 6, con reddito familiare complessivo inferiore a 36.151,98 euro;

– chi ha la pensione sociale o la pensione al minimo, con più di 60 anni, e i familiari a carico, con reddito familiare complessivo inferiore a 8.263,31 euro, incrementato fino a 11.362,05 euro se il coniuge è a carico, e di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico;

– i disoccupati con più di 16 anni registrati nei Centri per l’impiego, in passato già occupati, e i familiari a carico, con reddito familiare complessivo inferiore a 8.263,31 euro, incrementato fino a 11.362,05 euro se il coniuge è a carico, e di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico.

Si ricorda che la responsabilità dell’autocertificazioni dei redditi è del dichiarante.

Si evidenzia inoltre che la verifica delle autocertificazioni, con il supporto del Sistema Tessera Sanitaria riguarderà tutte le esenzioni per reddito.
















Ultime notizie