lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeSanitàCome migliorare il ragionamento clinico: un incontro all’Ospedale di Sassuolo





Come migliorare il ragionamento clinico: un incontro all’Ospedale di Sassuolo

Quanto tempo impiega un medico per prendere una decisione clinica? Quali ragionamenti vengono usati? L’esperienza è sinonimo di maggiore qualità delle scelte? Sono alcune delle domande alle quali si cercherà di rispondere nel corso di un innovativo incontro promosso dall’Unità operativa di Medicina d’urgenza e Pronto soccorso dell’Ospedale di Sassuolo, in programma giovedì 3 marzo, dalle 14.30 alle 18.30, nella sala conferenze dell’Ospedale (Via Ruini, 2).

“Autopsia cognitiva. Uno strumento per migliorare il ragionamento clinico” è il titolo dell’incontro, dove la parola ‘autopsia’ non è utilizzata nel suo significato più comune, ma nel senso di analizzare in dettaglio i processi mentali che portano un medico a fare le sue scelte.

“La novità del percorso formativo sta nel fatto che sarà utilizzato un approccio di tipo psicologico per analizzare i ragionamenti clinici” spiega il dottor Marco Barchetti dell’Unità operativa di Medicina d’urgenza e Pronto soccorso dell’Ospedale di Sassuolo. “La possibilità di comprendere a quali processi di tipo cognitivo siamo più esposti nel prendere una decisione può certamente aiutarci a migliorare. Lo scopo dell’incontro formativo, pertanto, non è quello di demonizzare o ridimensionare gli errori svolti durante il ragionamento clinico, ma di capire come e perché vengono commessi al fine di riconoscerli, evitarli e correggerli”.

L’incontro è rivolto a medici, infermieri, operatori sanitari e studenti delle professioni sanitarie.
















Ultime notizie