giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Correggio: allo sportello filatelico la collezione sull'Unità d'Italia. In uscita il terzo...





Correggio: allo sportello filatelico la collezione sull’Unità d’Italia. In uscita il terzo fascicolo

Dopo il successo di richieste (circa 15.000 in tutta Italia), da parte di collezionisti e appassionati di storia, dei primi due fascicoli dell’antologia filatelica dedicata al 150° dell’Unità d’Italia, è disponibile a partire dal 24 febbraio il terzo volumetto che si può trovare anche presso lo sportello filatelico dell’ufficio postale di Correggio in piazza Giuseppe Garibaldi.

L’opera, curata da Poste Italiane in collaborazione con Bolaffi, ripropone al pubblico una nutrita antologia di alcuni tra i più significativi francobolli emessi a partire dal 1861 per suggellare momenti, fatti e persone della vicenda nazionale. Ciascuno dei 33 fascicoli contiene 20 pezzi, per un totale di 660 francobolli e annulli originali.

La collezione comprende inoltre: 17 lamine dorate che riproducono pezzi rari e preziosi, dalla Floreale al Gronchi rosa; 792 schede storiche e culturali che presentano le diverse tematiche che hanno reso unico il nostro Paese nel mondo; il Manuale di filatelia, per esperti e neofiti che intendono alimentare la curiosità e la passione verso un interesse capace di attrarre diverse generazioni.

Nella raccolta è poi possibile trovare le gemme filateliche, gli esemplari filatelici che fanno sognare, dal bozzetto del Penny Black al 3 Lire di Toscana.

Il successo dell’iniziativa filatelica conferma l’attenzione degli italiani verso un prodotto che coniuga l’interesse collezionistico con la possibilità di ricostruzione storica per immagini e sottolinea l’impegno e il contributo che Poste Italiane sta offrendo per celebrare in modo culturalmente appropriato la ricorrenza del 150° anniversario dell’Unità nazionale.
















Ultime notizie