venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaUnimo Orienta 2011




Unimo Orienta 2011

Sono circa 3.500 gli studenti attesi per la giornata di “UNIMORE ORIENTA 2011”, l’iniziativa di orientamento allo studio universitario promossa dall’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, in collaborazione con la Provincia di Modena, l’Ufficio Scolastico Provinciale di Modena e i 36 Istituti Scolastici Superiori, pubblici e privati, della provincia di Modena.

L’iniziativa si rivolge alle ragazze ed ai ragazzi dell’ultimo anno delle Scuole Medie Superiori interessati a proseguire la propria formazione attraverso un percorso universitario ed è finalizzata a fornire informazioni e conoscenze sulla realtà della formazione post-diploma che consenta una scelta sempre più consapevole e meditata, finalizzata anche a ridurre il fenomeno dell’abbandono universitario e del ritardo nel conseguimento del titolo di studio, fenomeni purtroppo ancora molto accentuati in Italia.

“UNIMORE ORIENTA 2011” vede, anche in questa edizione, oltre al coinvolgimento di docenti di tutte le Facoltà dell’Ateneo e l’attiva collaborazione di tutti gli istituti medi superiori, la partecipazione di esperti del mondo del lavoro. Ciò renderà possibile la illustrazione sia del sistema formativo che di quello produttivo del territorio e non solo.

“L’Ateneo – dice la prof. ssa Ivonne Ronchetti, Delegato d’Ateneo per l’Orientamento allo studio universitario – ha messo in campo una serie di iniziative tendenti a fare conoscere il mondo universitario e della formazione superiore agli studenti che si apprestano a fare una scelta di studio o di lavoro dopo la scuola media superiore, scelta che deve essere consapevole e motivata. La manifestazione Unimore Orienta 2011 si prefigge un primo contatto diretto degli studenti delle scuole medie superiori con i docenti e con le strutture universitarie, cui seguiranno incontri sempre più mirati a seconda delle scelte individuali. Un aspetto che mi pare particolarmente importante di questa iniziativa di orientamento è quello di presentare l’offerta formativa in associazione ad una qualificata testimonianza del mondo del lavoro, in quanto la preparazione universitaria mira ad una specifica professionalizzazione in grado di andare incontro alle esigenze presenti e future sia nel settore dell’avanzamento delle conoscenze che della produzione e dello sviluppo economico sostenibile”.

Complessivamente è prevista l’organizzazione contemporanea di 10 incontri, che si prolungheranno dalle ore 9.30 alle ore 12.00, tutti nella giornata di martedì 22 febbraio, durante i quali i partecipanti riceveranno dai docenti dell’Ateneo informazioni sui corsi di laurea, sulla loro caratterizzazione, sulle difficoltà che presentano i diversi indirizzi, sui servizi di sostegno allo studio che troveranno all’interno dell’Università e anche, attraverso testimonianze fornite da qualificati rappresentanti del mondo del lavoro, preziose indicazioni circa le prospettive occupazionali legate al percorso scelto. Saranno, altresì, fornite informazioni sui servizi regionali del Diritto allo Studio Universitario. Nella giornata ai ragazzi e ragazze presenti sarà distribuito materiale informativo.

PROGRAMMA INCONTRI ore 9.30-12.00

– Agraria – Bioscienze e Biotecnologie: Matematica – Aula II (Via Campi, 213/b – Campus)

– Economia: Fondazione Marco Biagi – Auditorium (Piazza M. Biagi)

– Farmacia: Chimica – Aula 3 – I piano (Via Campi, 183 – Campus)

– Giurisprudenza: Giurisprudenza – Aula B e Aula H (Via San Geminiano, 3 – Centro Storico)

– Ingegneria – sedi Modena e Reggio E.: Ingegneria “Enzo Ferrari” – Aula Magna + (Via Vignolese, 905)

– Lettere e Filosofia: Economia – Aula Magna Ovest e Aula Magna Est (Viale Berengario, 51)

– Medicina e Chirurgia (Lauree Ciclo Unico e Lauree Professioni Sanitarie): Centro Servizi – Aula Magna + (Largo del Pozzo – Policlinico)

– Scienze della Comunicazione e dell’Economia: Fisica – Aula F (Via Campi, 213/a – Campus)

– Scienze della Formazione: Fisica – Aula G (Via Campi, 213/a – Campus)

– Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali: Matematica – Aula I (Via Campi, 213/b – Campus)

Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Orientamento allo Studio: tel. 059 2057091 – email: orientamento@unimore.it
















Ultime notizie