lunedì, 6 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteSassuolo: alle Guardie Ecozoofile il controllo del parco Arcobaleno





Sassuolo: alle Guardie Ecozoofile il controllo del parco Arcobaleno

Una maggiore presenza sul territorio per dare modo alla cittadinanza di riappropriarsi di quegli spazi pubblici che, se non doverosamente vigilati, rischiano di essere preda di malintenzionati e sbandati. E’ questo l’obiettivo per cui l’Amministrazione comunale ha firmato una Convenzione con le Guardie Ecozoofile dell’Associazione Onlus A.N.P.A.N.A (Associazione Nazionale Protezione Animali Natura Ambiente) – Sezione Territoriale Provinciale di Sassuolo, che scadrà il 30 giugno 2012 e che, nell’immediato, porterà alla riapertura controllata del Parco Arcobaleno.

Da lunedì prossimo, 7 febbraio, infatti, i volontari delle Guardie Ecozoofile custodiranno le chiavi del cancello del parco Arcobaleno che verrà regolarmente aperto, tutti i giorni, secondo i seguenti orari; dalle ore 7.30 alle ore 21.00 nel periodo invernale (da Novembre a Marzo); dalle ore 7.30 alle ore 23.30 nel periodo estivo (da Aprile ad Ottobre).

“Con questa convenzione – afferma il Vicesindaco con delega alla Sicurezza Gian Francesco Menani – abbiamo voluto assicurare a parchi pubblici particolarmente a rischio soprattutto nelle ore notturne, la presenza di volontari che, in collaborazione con la nostra Polizia Municipale, fungeranno da punto di riferimento attivo sul territorio, per migliorare tutti quei servizi che prevedono la presenza di personale qualificato con l’obiettivo di promuovere l’educazione alla convivenza e al rispetto della legalità, la mediazione dei conflitti e il dialogo.

I volontari delle Guardie Ecozoofile dell’associazione Anpana – prosegue il Vicesindaco – particolarmente preparati, oltre ad una vigilanza attiva saranno particolarmente dediti alla tutela del verde pubblico, degli arredi dei parchi e dei giardini comunali, con operazioni di controllo e prevenzione”.

“La nostra intenzione – afferma Antonio Leuci Presidente delle Guardie Ecozoofile ANPANA- è quella di metterci al servizio della cittadinanza svolgendo al meglio le nostre funzioni che sono di polizia amministrativa e di polizia giudiziaria relativamente ad animali e pesca. Svolgendo al meglio le nostre competenze vogliamo garantire più sicurezza e vivibilità ai sassolesi, come richiestoci dall’Amministrazione Comunale”.

“Sin dal suo insediamento – aggiunge Menani – questa Amministrazione ha messo al primo posto delle sue priorità la sicurezza intesa a 360 gradi. I cittadini devono sentirsi liberi di poter passeggiare e sostare in un parco senza il timore di fare brutti incontri. Troppo spesso, però, soprattutto notte tempo, i nostri parchi sono stati oggetto di vandalismi e danneggiamenti senza dimenticare il periodo, ormai obiettivamente lontano, in cui venivano trasformati in veri e propri mercati dello spaccio.

Grazie alla collaborazione con un’associazione di volontariato come le guardie eco zoofile ANPANA – conclude il Vicesindaco di Sassuolo Gian Francesco Menani – abbiamo ora la possibilità di garantire un presidio in queste zone, che funga al tempo stesso da controllo e deterrente per qualsiasi malintenzionato, garantendo quindi ai cittadini che vogliano frequentare i nostri parchi il massimo della sicurezza possibile”.

“Un altro tassello, che si aggiunge al progetto di maggiore sicurezza della città – dichiara Stefano Faso Comandante della Polizia Municipale- una presenza qualificata in grado di proporsi come utile riferimento ai fruitori dei parchi e degli spazi di aggregazione”. “Contiamo di instaurare con le Guardie Zoofile – conclude Faso – un rapporto di grande e proficua collaborazione mettendo a frutto e al servizio della città le professionalità e le competenze di cui dispone l’Associazione”.

Nella foto: parte del gruppo di guardie eco zoofile con il vicesindaco e il comandante della Polizia Municipale
















Ultime notizie