giovedì, 17 Luglio 2025
17.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseFederazione della Sinistra: un'altra riconversione dell'ex zuccherificio di Massa è possibile. Bondeno...





Federazione della Sinistra: un’altra riconversione dell’ex zuccherificio di Massa è possibile. Bondeno lo dimostra

A Bondeno, a pochi km da Finale Emilia, dopo le proteste dei cittadini e del comitato anticentrale, l’Amministrazione comunale dice no alla riconversione dell’ex zuccherificio in centrale elettrica, e Comune e proprietà dello stabilimento individuano un’alternativa. L’ex sito saccarifero di Bondeno sarà riconvertito in un pastificio e si prevede “che il nuovo impianto possa acquisire materie prime dalle filiere agricole locali e dare lavoro a circa 300 persone”, come si legge nei documenti ufficiali della Regione. È quanto emerge dal nuovo accordo di riconversione firmato il 28 gennaio scorso presso la Regione Emilia Romagna fra tutte le parti interessate.

A Finale Emilia, invece, la giunta insiste nel voler riconvertire l’ex zuccherificio in centrale elettrica a biomassa, perdendo tempo prezioso in un progetto sbagliato ed impattante capace di garantire 15 posti di lavoro a fronte di 50milioni di euro messi a disposizione dalla comunità europea. A scanso di equivoci diciamo che 15 posti di lavoro sono importanti, in un periodo di crisi economica come questo, ma l’esempio di Bondeno dimostra che esistono alternative alla centrale elettrica capaci di garantire maggiore occupazione e maggiore sostenibilità ambientale.

Domandiamo ora alla giunta e alle destre che dal 2007 sostengono irresponsabilmente la bontà della riconversione dell’ex zuccherificio in centrale elettrica: quanti posti di lavoro potevano essere già disponibili con un altro progetto? In cosa poteva essere già trasformato il sito produttivo di Massa Finalese, se negli anni scorsi si fosse ricercata una valida alternativa alla centrale elettrica?

L’esempio di Bondeno dimostra quanto noi abbiamo sempre sostenuto, ovvero che è ancora oggi possibile una diversa riconversione dell’ex zuccherificio capace di utilizzare al meglio le ingenti risorse messe a disposizione dalla comunità europea.

Per fare questo è però necessario un’altra amministrazione comunale, non certo una giunta che non si accorge che ormai da 4 anni sta inseguendo un progetto sbagliato.

(Federazione della Sinistra di Finale Emilia)

















Ultime notizie