lunedì, 6 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaReggio, Testamento biologico: nuovi orari servizio di assistenza a ComuneInforma





Reggio, Testamento biologico: nuovi orari servizio di assistenza a ComuneInforma

Nei mesi di febbraio e marzo, il servizio di informazione e assistenza alla compilazione del “testamento biologico” da parte di AltaVoce, Iniziativa laica e altre associazioni di volontariato sarà erogato solo il sabato mattina, dalle 9 alle 12, sempre presso ComuneInforma. Il servizio non sarà più disponibile il giovedì, come avvenuto sino ad ora.

Dallo scorso mese di ottobre, i cittadini reggiani che desiderano esprimere le loro ultime volontà rispetto all’accettazione o rifiuto di trattamenti sanitari hanno la possibilità di registrare ufficialmente il loro volere. Il Comune di Reggio ha infatti attivato un servizio di raccolta del cosiddetto testamento biologico, il documento – conosciuto anche come “Dichiarazione di volontà anticipata per i trattamenti sanitari” – che permette di registrare le proprie scelte di cura in caso di incapacità mentale, di incoscienza o di altre cause che impediscano di comunicare direttamente ed in modo consapevole con il proprio medico.

In attesa che la materia venga regolamentata da apposita norma di legge, l’Amministrazione locale ha istituito il Registro del Testamento biologico. Chi intende registrare le proprie volontà, può compilare il testamento biologico sugli appositi moduli in carta semplice disponibili presso gli uffici di Comune Informa (Urp, via Farini 2/1) e il sito del Comune (www.comune.re.it/testamentibiologici). Per farlo bisogna essere maggiorenni e residenti nel Comune di Reggio Emilia.
















Ultime notizie