giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaDomani a Bologna presentazione del libro 'La cultura del buon vivere'





Domani a Bologna presentazione del libro ‘La cultura del buon vivere’

Una “dichiarazione d’amore” a Bologna, città unica e, senza ombra di dubbio, tra le più belle e originali d’Italia è questo il biglietto da visita della terza pubblicazione del famoso Club degli apostoli della Tagliatella.

Il suo centro storico, per esempio, dall’inconfondibile colore “rosso mattone” – ha precisato Francesco Droghetti Presidente del Club durante la presentazione alla Città nel Salone dei Carracci di Palazzo Segni Masetti, sede storica della Confcommercio Ascom provincia di Bologna- è uno dei più ben conservati d’Europa e, per estensione, il secondo fra quelli italiani dopo Venezia. Tra le tante bellezze che lo impreziosiscono sicuramente i portici ne costituiscono la caratteristica peculiare. Chi visita la città felsinea per la prima volta, rimane infatti sempre affascinato dai chilometri di arcate che sembrano avvolgerla amorevolmente. Comparsi nel medioevo, come soluzione per ampliare le abitazioni entro le cinta murarie urbane in un periodo di crescita della popolazione, oggi hanno un’estensione di ben 42 chilometri. Il portico più lungo di Bologna e del mondo è composto di 666 archi e si inerpica per 3 chilometri e mezzo sul Colle della Guardia sino a raggiungere il santuario della Madonna di San Luca, altro simbolo caro ai bolognesi e continua meta di pellegrinaggi.

E in mezzo alle caratteristiche peculiari di Bologna, credo di poter inserire – forse con un pizzico di presunzione, ma certamente con molto orgoglio – il “Club Apostoli della Tagliatella”. Con le sue numerose manifestazioni eno-gastronomiche e con le iniziative di solidarietà rivolte ad Associazioni cittadine, il Club è divenuto nel tempo un importante punto di riferimento per la vita e il turismo bolognese poiché il nostro Club crede nei valori, quei valori trasmessi di generazione in generazione, dalle grandi famiglie patriarcali, attorno a grandi tavole dove l’esistenza si svolgeva accompagnata dai profumi della cucina antica e casereccia, sempre grata ai prodotti meravigliosi della nostra terra, presenti in ogni ricorrenza – quotidiana e straordinaria – dell’esistenza.

Confcommercio Ascom provincia di Bologna- rileva Valentino Di Pisa vice Presidente Confcommercio Ascom provincia di Bologna- partecipa volentieri a questa impresa perché sottolinea l’importanza della gastronomia felsinea, ambasciatrice della bolognesità nel mondo. Questo libro, d’altra parte, è una prova tangibile dei risultati che si possono ottenere dalla passione e dalla professionalità della sana imprenditoria bolognese. E’ proprio su questa che si basa il nostro presente e soprattutto il nostro futuro. L’Associazione intende continuare su questa linea per la valorizzazione del territorio e il rilancio delle attività economiche: se da una parte la nostra società deve essere ben consapevole del ruolo centrale del commercio come elemento fondante della qualità della vita che, unita al patrimonio artistico e storico locale, rappresenta un punto di forza per l’economia; dall’altra gli imprenditori devono saper cogliere le sfide che l’attuale situazione pone per lo sviluppo del tessuto produttivo locale.

Il “Club Apostoli della Tagliatella”- conclude Francesco Droghetti- ringrazia di cuore l’Associazione, gli enti pubblici e le aziende del territorio che hanno contribuito alla realizzazione di questo, speriamo gradito, volume.
















Ultime notizie