giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoGli investimenti a Fiorano per il 2011




Gli investimenti a Fiorano per il 2011

“Abbiamo cercato di coprire gli interventi più urgenti – spiega il sindaco Claudio Pistoni in riferimento agli investimenti del Comune di Fiorano per il 2011 – come l’ampliamento dei cimiteri di Fiorano e Spezzano e di continuare le opere già programmate: il piazzale santuario, il percorso museale Manod’opera, le manutenzioni straordinarie, il palazzo della biblioteca, ludoteca, archivio storico e corsistica; apriremo il magazzino comunale nuovo e la caserma della polizia municipale; prevediamo di installare telecamere all’interno e all’esterno dei cimiteri e nel Villaggio Artigiano; apriremo il centro giovani per caratterizzarlo non solo come luogo ove si previene il disagio giovanile, ma per carartterizzarlo come luogo dove si acquisisce consapevolezza del ruolo dei giovani, che deve essere attivo e protagonista per il futuro. Noi possiamo creare loro delle opportunità, non costruire il futuro. Noi siamo quelli della campagna e della televisione, la loro è la generazione della città e di internet”.

Nel 2011 a Fiorano verrà affrontata la revisione del Piano Strategico Comunale per adattarlo alle scelte del Ptcp, per renderlo coerente con l’attuale situazione economica, con le indicazioni di green economy e di ecostenibilità, alla luce anche delle indicazioni emerse dalla Fabbrica delle Idee.

Gli investimenti programmati nel bilancio 2011 rappresentano dei sistemi di interventi che rispondono sia a esigenze della comunità, che a una costante cura del patrimonio. L’inaugurazione del palazzo sede della biblioteca, della ludoteca, dell’archivio storico e delle sale per la corsistica, consentira di dare una sede funzionale agli oltre 5000 utenti della biblioteca; dare spazi adeguati per lo studio dei giovani; dare alla ludoteca una sede a norma e sicura; dare la necessaria valorizzazione al patrimonio conservato nell’archivio storico. Consente di arricchire il centro storico con nuovi servizi, riqualificando urbanisticamente un’area importante, immediatamente alle spalle di Piazza Ciro Menotti e ad essa collegata, comprendente anche Villa Frigieri, acquisita al patrimonio comunale attraverso il Poc.

Un secondo blocco di interventi sul patrimonio immobiliare comunale riguarda l’edilizia residenziale pubblica. Entro la primavera 2011 sarà consegnata la nuova palazzina in Via Poliziano, attualmente in costruzione, di proprietà in parte del comune di Fiorano e in parte di Acer. Una seconda palazzina sarà costruita in Via Collodi con 14 alloggi del Comune di Fiorano e 4 dell’Acer. I nuovi alloggi delle due palazzine consentiranno la sostituzione di un edificio Erp in Via Poliziano che sarà abbattuto. Sull’area dell’edificio abbattuto, sorgerà una palazzina destinata alla vendita e alla locazione convenzionata e metà dell’area sarà destinata a verde.

Un terzo blocco di interventi che formano un sistema omogeneo nel patrimonio comunale prevede l’acquisizione in affitto di capannoni di nuova costruzione nei quali trasferire il magazzino comunale e realizzare la nuova caserma della Polizia Municipale; i capannoni dell’attuale magazzino sono stati affittati a Colorobbia che si impegna a ristrutturarli; gli attuali uffici della polizia municipale saranno alienati. L’operazione consente un risparmio complessivo per l’ente di 1.200.000 euro.

Un quarto blocco di interventi è relativo alla messa in sicurezza del patrimonio, con la consapevolezza che le amministrazioni comunali non sono in grado da sole di garantire la messa in sicurezza di tutti gli edifici pubblici, secondo le norme antisismiche. È necessario che lo stato si faccia carico del problema e garantisca adeguate risorse. Da parte del Comune proseguono gli interventi, dando la priorità agli edifici scolastici. È stato approvato il Piano di Protezione Civile ed è stata sottoscritta una convenzione con la Provincia di Modena per il monitoraggio e lo studio dei rischi idraulici.

Avendo scelto il criterio della sostenibilità ambientale come elemento fondamentale nella gestione del proprio patrimonio, il Comune di Fiorano ha sottoscritto una convenzione con Acer per rimuovere la copertura in eternit in tre fabbricati e sostituirla con pannelli fotovoltaici, attraverso la gestione del Conto Energia. Con lappalto del “Servizio energia” l’amministrazione ha affidato ad una ditta esterna la gestione del calore e della illuminazione negli edifici comunali per 12 anni, chiedendo all’impresa di realizzare investimenti in grado di ottenere risparmi energetici. Con gli stessi concetti si è deciso di intervenire sul sistema di illuminazione pubblica per garantire significativi risparmi. Un ulteriore settore di intervento è la ricognizione degli impianti sportivi, affidati in gestione, per installare gradualmente impianti fotovoltaici, con forme e partecipazione alle spese attualmente in fase di definizione.

La valorizzazione del patrimonio artistico e monumentale sta impegnando l’amministrazione nella conclusione dei lavori al Piazzale della Basilica, con l’intervento sul Parco della Rimembranza, destinato ad accogliere la statua di Giovanni Paolo II e nella realizzazione del percorso museale Manodopera al Castello di Spezzano, per il quale l’amministrazione ha ottenuto il finanziamento della Fondazione della Cassa di Risparmio di Modena.

La programmazione pluriennale fatta per le opere pubbliche, assegna la priorità all’ampliamento dei cimiteri di Fiorano e di Spezzano mentre prosegue la fase progettuale per la realizzazione del Ponte sul Torrente Fossa a Torre delle Oche. Sul fronte della viabilità, proseguono le opere della Provincia per rendere più scorrevole la Pedemontana. A Fiorano diventerà a quattro corsie il tratto fra l’innesto con la Modena-Fiorano e lo svincolo di Via Ghiarola Vecchia. Prosegue, per stralci, la realizzazione della rete di piste ciclabili a livello comunale e di distretto: è stato collegato Ubersetto con Formigine; è stata iniziata la pista ciclabile sulla Ghiarola Nuova; è stato realizzato il tratto di pista ciclo-pedonale che consente di collegare la zona Iperfamila con il centro di Fiorano; è stato realizzato l’importante collegamento ciclopedonale a Spezzano, in Via Ghiarella, che unisce il quartiere Crociale con la scuola, il centro sportivo, le strutture parrocchiali e il cimitero. Nel 2011 saranno realizzati i tratti di ricucitura fra segmenti esistenti e la pista ciclopedonale, finanziata con i Poc, che percorre Via Canaletto dallo svincolo della Pedemontana a Via Viazza I tr.
















Ultime notizie