martedì, 8 Luglio 2025
17.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiLunedì spettacolo-concerto di Natale dello Spi-Cgil Modena





Lunedì spettacolo-concerto di Natale dello Spi-Cgil Modena

Si rinnova anche quest’anno il tradizionale concerto-spettacolo che da ormai 15 anni il sindacato pensionati Spi/Cgil di Modena offre per Natale ai propri volontari e attivisti.

Lunedì 20 dicembre presso il Teatro Storchi di Modena (con inizio alle ore 20.30) si apre il sipario con il cabaret umoristico di Duilio Pizzocchi noto per il “Costipanzo Show”, parodia del programma di Maurizio Costanzo, e per le macchiette umoristiche come Donna Zobeide, Cactus, Eddy Collante, Ermete Bottazzi, che riproporrà anche nella serata dello Spi/Cgil.

Si prosegue poi nel secondo tempo con il concerto dedicato a Fabrizio De Andrè proposto dal quintetto I Flexus e dal Coro delle Mondine di Novi.

Un grande viaggio attraverso la discografia di Faber, dagli indimenticabili brani di inizio carriera (La ballata del Miché, Via del campo, Il Pescatore, Fila la lana, Il Gorilla, Amore che vieni amore che vai, Ballata dell’amore cieco) fino alle canzoni più elaborate della sua produzione più matura (Volta la carta, Fiume Sand Creek, Crueza de ma, Sidun, Princesa, Dolcenera). Il concerto ha il suo culmine emotivo nel riarrangiamento della suite di brani raccolti da “La buona novella”, il disco del 1970 dedicato alla rilettura dei vangeli apocrifi (Il sogno di Maria, Ave Maria, Maria nella bottega del falegname, Tre madri, Il testamento di Tito).

La serata sarà preceduta da un breve saluto del segretario modenese dello Spi/Cgil Luisa Zuffi e di Tania Scacchetti della segreteria provinciale Cgil.

Quest’anno il concerto-spettacolo è dedicato al 40^ anniversario dello Statuto dei Diritti dei Lavoratori (1970) e anche negli interventi di saluto si richiamerà l’importanza dell’art.1 dove si dice che “I lavoratori, senza distinzione di opinioni politiche, sindacali e di fede religiosa, hanno diritto, nei luoghi dove prestano la loro opera, di manifestare liberamente il proprio pensiero, nel rispetto dei principi della Costituzione e delle norme della presente legge”.

Il concerto-spettacolo gode del patrocinio di Comune e Provincia di Modena. E’ gratuito e ad invito, per i biglietti ancora disponibili rivolgersi alle leghe Spi/Cgil di Modena e provincia.

















Ultime notizie