domenica, 28 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiI Concerti di Natale 2010 della Corale Puccini di Sassuolo





I Concerti di Natale 2010 della Corale Puccini di Sassuolo

Anche quest’anno la Corale Puccini di Sassuolo è in dirittura d’arrivo nella realizzazione di quello che, per impegno finanziario ed artistico, da anni è il suo più importante appuntamento.

Stiamo parlando dei concerti di Natale, nati oltre 20 anni fa come occasione per augurare Buon Natale alla cittadinanza sassolese e diventati oggi una delle più importanti manifestazioni natalizie di Modena e Provincia.

Gli eventi sono resi possibili grazie all’intervento del Banco S.Geminiano e S.Prospero, della Banca Popolare dell’Emilia Romagna e della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena nonché dai tradizionali amici,imprenditori locali, che nonostante la crisi del settore, continuano a mantenere vivo il loro impegno nel sostenerci economicamente. Importante poi, la presenza di Telethon che va ad affiancarsi quale ente patrocinante alla Regione Emilia Romagna, alla Provincia di Modena, al Comune di Sassuolo, agli enti artistici corali A.E.R.CO e FE.N.I.A.R.CO. Tale operazione, che consente ai Concerti della Puccini la definizione di manifestazione ufficiale Telethon, è stata resa possibile dalla collaborazione, in atto da anni, con la sezione di Sassuolo dell’Avis (associazione Volontari Italiani del Sangue), che a livello nazionale partecipa sistematicamente alla annuale raccolta di fondi.

La prima parte del concerto sarà dedicata a J.S. Bach con l’esecuzioni di arie e cori tratte da diverse cantate e dall’Weinacht Oratorium BWV 248 e culminerà con l’esecuzione del Magnificat in re maggiore BWV 243 per soli, coro ed orchestra. La seconda parte sarà composta da brani natalizi della tradizione popolare di vari paesi del mondo: J. Rutter, Gruber, Santucci, Wade, Saguatti.

Oltre alla Corale Puccini, al coro Puccini Junior istruito da Veronica Zampieri ed all’Orchestra Filarmonica Emiliana, sotto la direzione di Francesco Saguatti si esibiranno il contralto Milena Pericoli, i soprani Eva Reggiani e Yoriko Okai, il tenore Gian Marco Avellino ed il basso Paolo Battaglia.

Le esecuzioni avranno luogo Sabato 18 Dicembre alle ore 21,00 a Sassuolo presso il Duomo di San Giorgio ed il giorno successivo a Modena presso la Chiesa di Gesù Redentore a partire dalle ore 15,30. L’ingresso è gratuito.
















Ultime notizie