sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeLavoroAffissioni Comune di Modena: Filcams/Cgil si appella al Sindaco





Affissioni Comune di Modena: Filcams/Cgil si appella al Sindaco

Si è tenuto ieri l’incontro tra il sindacato Filcams/Cgil e le ditte coinvolte nel tribolato appalto per il servizio di riscossione tributi e affissioni del Comune di Modena. Sconcertante l’esito – dichiara Filcams-Cgil Modena -.

A due settimane dal termine dell’affidamento ad Atcm (previsto per il 31/12/10) e del conseguente subentro del nuovo affidatario, la ditta Ica Srl di Roma, ancora nessuna certezza per i 14 lavoratori coinvolti (8 affissori e 6 amministrativi).

Per quanto riguarda gli 8 lavoratori delle affissioni, che già hanno fatto 6 giornate di sciopero a settembre per le mancate garanzie di tutela del loro posto di lavoro, la ditta Ica non ha proposto nulla di meglio che un’assunzione ex novo dei lavoratori. Una proposta che cancellerebbe con un colpo di spugna le condizioni dei lavoratori, l’esperienza, i livelli di inquadramento e l’anzianità maturati in anni di servizio pubblico.

La proposta decurterebbe i salari in maniera significativa – in alcuni casi di oltre il 30% – mentre per i lavoratori amministrativi (attualmente dipendenti Atcm) la ditta Ica non garantisce il mantenimento delle attuali condizioni (nonostante il capitolato di gara del Comune parli esplicitamente di garanzia sugli “oneri diretti e indiretti”), mettendo in discussione le importanti parti retributive collegate ad accordi integrativi (come, ad esempio, il buono pasto e il premio fisso) in barba alle tutele previste nel bando di gara.

Troppe sono le incertezze che ancora gravano su questo appalto che, a quasi 4 mesi dalla pubblicazione del bando e a 2 mesi dall’aggiudicazione definitiva, nonostante gli scioperi e i tanti incontri effettuati, non ha ancora trovato la strada giusta per una possibile soluzione condivisa con il sindacato, e anzi, ad oggi, costringe a constatare un’ulteriore chiusura da parte dei soggetti coinvolti e, se possibile, un peggioramento della situazione.

La Filcams/Cgil ha chiesto ieri al Sindaco di Modena Pighi un intervento che favorisca la soluzione positiva della vicenda. Nella stessa nota il sindacato ha chiesto che si preveda il temporaneoaffidamento in proroga del servizio agli attuali gestori, sino al raggiungimento di una soluzione positiva e soddisfacente che permetta di vedere salvaguardato il patrimonio di esperienze, di lavoro nonché le condizioni contrattuali e retributive di 14 lavoratori e lavoratrici.

(Filcams-Cgil Modena)
















Ultime notizie