sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseAddio a Domenico Meldi, pioniere Cisl nella Valdragone





Addio a Domenico Meldi, pioniere Cisl nella Valdragone

È deceduto improvvisamente ieri pomeriggio Domenico Meldi, figura storica della Cisl di Palagano. Ne dà notizia la segreteria provinciale della Cisl di Modena, la quale esprime gratitudine a uno dei pionieri del sindacato nella montagna modenese, in particolare nella Valle del Dragone. Domenico Meldi aveva 90 anni ed era fratello dell’ex sindaco di Palagano, Giovanni Meldi; vedovo da quindici anni, non aveva figli. Dopo aver combattuto la guerra in Albania e Grecia, Meldi rientra in Italia e diventa partigiano; si unisce alla Brigata S. Giulia, per conto della quale comanda la zona di Palagano. Collaboratore di Ermanno Gorrieri e Luigi Paganelli, lavora alla Cisl fin dalle origini, ricoprendo per molti anni l’incarico di operatore intercategoriale.

«Oltre a offrire assistenza e consulenza a lavoratori di tutti i settori e ai pensionati, Domenico Meldi si è fatto apprezzare come animatore politico e sociale del territorio tra Palagano, Montefiorino e Frassinoro – ricorda il segretario provinciale della Cisl, Francesco Falcone – Fedele ai valori della solidarietà e uguaglianza, ha contribuito come pochi alla crescita della Cisl in montagna».

Dopo la pensione Domenico Meldi ha continuato a lavorare come volontario nella sede Cisl di Palagano; era in ufficio anche ieri mattina. Questa sera alle ore 20.30 sarà recitato il Rosario nella chiesa parrocchiale di Palagano che, domani – mercoledì 15 dicembre – alle ore 11 accoglierà la salma di Domenico Meldi per l’ultimo saluto.
















Ultime notizie