domenica, 28 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaAccordo della Inver di Minerbio, De Biasi: «Plauso per l’esempio virtuoso per...





Accordo della Inver di Minerbio, De Biasi: «Plauso per l’esempio virtuoso per contrastare alla crisi»

«L’accordo raggiunto dalla Inver e dai sindacati (Filctem-Cgil e Uilcem-Uil) per lo stabilimento di Minerbio rappresenta un esempio efficace di risposta alla crisi» commenta l’assessore provinciale al Lavoro Giuseppe De Biasi.

In cambio di una disponibilità da parte dei lavoratori, che su base volontaria ha concesso 84 ore in più da utilizzare il sabato, l’azienda non delocalizzerà la produzione ma anzi stabilizzerà ben 55 precari.

«L’accordo raggiunto grazie alle scelte aziendali della Inver sintetizza alcune delle azioni necessarie per contrastare la crisi occupazionale: assunzione dei precari, investimento nella tecnologia degli impianti e nella formazione dei lavoratori, flessibilità da parte delle maestranze, tutte armi per affrontare la concorrenza. Il riconoscimento poi di un incentivo remunerato per la produttività dimostrata, ma soprattutto il clima di un nuovo patto sociale al fine di una condivisione di un progetto comune fra azienda e lavoratori è la giusta direzione da seguire per vincere le sfide che il mercato impone al nostro territorio».
















Ultime notizie