lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCronacaFormigine: operazione notturna della Polizia Municipale





Formigine: operazione notturna della Polizia Municipale

Gli uomini della Polizia Municipale di Formigine hanno effettuato la scorsa notte l’ennesima operazione notturna in materia di sicurezza stradale e urbana in collaborazione con i Volontari della Sicurezza e della Croce Rossa civile e militare, questi ultimi diretti dal Responsabile NAPRO Maurizio Modelli.

I controlli, ai quali hanno partecipato 15 operatori, si sono svolti sulla via Giardini a Formigine e sulle strade delle frazioni. Complessivamente sono stati fermati circa 200 veicoli con l’obiettivo primario del controllo dei comportamenti ad alto rischio alla guida (alcol e droga in particolare) e della velocità. Da rilevare che nessuno di tutti i conducenti fermati si è rivelato positivo all’alcol e alle sostanze stupefacenti. Sono comunque state accertate diverse altre infrazioni: 2 contravvenzioni per velocità elevata; 8 per omesso uso delle cinture di sicurezza; 4 violazioni per uso dei telefonini, 5 per irregolarità nei documenti di circolazione e 1 per mancanza di copertura assicurativa. Da segnalare inoltre 2 contravvenzioni elevate per disturbo alla quiete pubblica da uso smodato del clacson nei centri abitati.

Oltre ai servizi di polizia stradale, sono stati controllati diversi pubblici esercizi, circoli privati e locali di intrattenimento riguardo la vendita di alcol ai minori, l’abbandono di recipienti di vetro e il rispetto degli orari di chiusura e con particolare riferimento alle recenti modifiche alla disciplina della somministrazione e vendita di alcol nelle ore notturne che prevede l’interruzione della vendita stessa dopo le ore 3 e soprattutto l’obbligo di mettere a disposizione all’uscita dei locali, dispositivi per la rilevazione del tasso alcolemico ai clienti che desiderano valutare il proprio stato di idoneità alla guida. Sono state effettuate verifiche in 8 locali ad apertura notturna, senza alcun riscontro di irregolarità.

Gli agenti della Polizia Municipale coordinati dal comandante Mario Rossi e da un ufficiale, hanno infine controllato alcune aree di campagna nella frazione di Casinalbo, tra le quali l’area a ridosso dell’ex stabilimento Maletti, gli spazi verdi in località La Bertola, e alcuni casolari rurali in stato di abbandono.

“Prendiamo atto con soddisfazione del favorevole andamento dei comportamenti ad alto rischio alla guida – spiega il Comandante Mario Rossi –  Nonostante questi riscontri confortanti, proseguiremo ovviamente la nostra attività mantenendo un alto livello di attenzione sul territorio. Infatti sotto il profilo della sicurezza stradale e del contrasto al degrado urbano, i cosiddetti fenomeni alcolcorrelati assumono un rilievo assai importante. Su questo fronte occorre un impegno sempre maggiore, in osservanza alla nuova disciplina sulla materia regolata sia dalle ordinanze locali che dalla recente normativa nazionale”.
















Ultime notizie