Natale a Fiorano 2010


Il Comune di Fiorano Modenese presenta l’edizione delle iniziative del ‘Natale a Fiorano’.

Per tutto il mese di dicembre fino al 6 gennaio, lungo l’asse viario della Statale, da Fiorano alla Motta, le associazioni fioranesi allestiscono presepi tradizionali e decorativi.

Giovedì 2 dicembre, presso la ludoteca, laboratorio per i bambini di 9-13 anni ‘Basta un tovagliolo e…’. Partecipazione gratuita su prenotazione (tel. 0536/830078)

Sabato 4 dicembre, in collaborazione con l’Associazione Librarsi, in Biblioteca a Spezzano, dalle ore 10.30 organizza letture animate per i bambini.

Domenica 5 dicembre, Mercoledì 8, domenica 12 e domenica 19 dicembre, in Piazza Ciro Menotti, l’associazione Club Amici di Fiorano allestisce il Villaggio di Babbo Natale con la decorazione e distribuzione di palline per l’albero di Natale, la raccolta delle lettere inviate a Babbo Natale dai bambini e dalle scuole elementari, gnocco, tigelle, caldarroste, vin brulè, cioccolatini e caramelle per i bambini. In collaborazione con Sheila ‘Emozioni di cioccolato’ è in funzione l’Angolo del Cioccolato. In collaborazione con l’associazione Fiera di San Rocco saranno preparati sacchettini con ‘i biscotti di Babbo Natale’. L’associazione ‘La soffitta delle fate’ espone decoupage e oggetti da regalo, piccoli oggetti e idee creative. In Piazza Ciro Menotti sono in funzione anche i giochi gonfiabili per i bambini.

Domenica 5 dicembre, dalle ore 8 alle ore 17, in centro a Fiorano, Mercato degli artigiani toscani.

Domenica 5 dicembre, sempre in piazza Ciro Menotti, dalle ore 10 alle ore 18 artisti Madonnari ritraggono Fiorano e i suoi angoli più caratteristici. Dalle ore 10 alle ore 17 i bambini potranno andare ‘A spasso sugli asinelli’, in compagnia della scuola di asineria ‘Aria aperta’. Durante tutta la giornata il ‘Trenino di Babbo Natale’ percorre le vie del centro cittadino. Dalle ore 10 alle ore 13 la ‘Bandessa Jungle Band’ propone musica itinerante lungo le vie del centro.

Martedì 7 dicembre, presso la ludoteca, laboratorio per i bambini di 6-8 anni ‘Decoriamo l’albero’. Partecipazione gratuita su prenotazione (tel. 0536/830078).

Mercoledì 8 dicembre in Piazza Ciro Menotti a Fiorano, dalle ore 8 alle ore 17, mercatino degli hobbisti e mercato delle cose vecchie; a Spezzano mercato settimanale straordinario dalle ore 8 alle ore 13.

Mercoledì 8 dicembre l’animazione in centro è affidata a ‘Paola e Elena Show’, dalle ore 10 alle ore 13, in Piazza Ciro Menotti: spettacolo di intrattenimento per bambini con piccole magie, palloncini, bolle di sapone giganti, esibizioni funambolesche su due ruote e altro ancora. Dalle ore 11 alle ore 13 escursioni musicali tra classico, folk, blues, country, jazz, tradizionale, celtica con i ‘Bifolki live’. E poi il trenino di Babbo Natale.

Giovedì 9 dicembre, presso la ludoteca, laboratorio per i bambini di 9-13 anni ‘Palla stella di Natale’. Partecipazione gratuita su prenotazione (tel. 0536/830078).

Sempre giovedì 9 dicembre, ore 21, al Teatro Astoria spettacolo di Roberto Polisano “Uno su mille, a cura dell’Associazione Vim, con il ricavato devoluto a “Il Cesto di Ciliegie”.

Sabato 11 dicembre, in Biblioteca a Spezzano, dalle ore 10.30 si svolge un laboratorio creativo di Natale con Barbara Messori (ingresso gratuito su prenotazione al n. tel. 0536/833.403) Librarsi, in Biblioteca a Spezzano, dalle ore 10.30 organizza letture animate per i bambini.

Alle ore 16 di sabato 11 dicembre l’associazione artistica fioranese Arte E Cultura inaugura ‘Natale in mostra’ collettiva di pittura che rimarrà aperta fino al 6 gennaio.

Domenica 12 dicembre, dalle ore 8 alle ore 17, nel centro di Fiorano mercato degli hobbisti e mercato delle cose vecchie.

Domenica 12 dicembre, sempre in Piazza Ciro Menotti, dalle ore 10 alle ore 13 con l’associazione Fiera di San Rocco, entra in funzione la ‘Fabbrica dei biscotti di Natale. Dalle ore 10 alle ore 17 arrivano gli zampognari e si va a spasso sugli asinelli. Alle ore 10 si svolge il ‘Primo raduno fioranese di Babbo Natale’, in collaborazione con gli ‘Amici di Fiorano’: un appuntamento per grandi e piccini …. Vestiti da Babbo Natale!

Martedì 14 dicembre, presso la ludoteca, laboratorio per i bambini di 6-8 anni ‘Ghirlanda scintillante’. Partecipazione gratuita su prenotazione (tel. 0536/830078).

Mercoledì 15 e giovedì 16 dicembre, al Teatro Astoria, il Gs Libertas Fiorano organizza spettacoli a scopo benefico. Mercoledì, alle ore 19: ‘Christmas Jingles’, alle ore 21 ‘Christmas Party’. Giovedì, alle ore 21 ‘Christmas Gossip’.

Giovedì 16 dicembre, presso la ludoteca, laboratorio per i bambini di 9-13 anni ‘Brillante centro tavola’. Partecipazione gratuita su prenotazione (tel. 0536/830078)

Sabato 18 dicembre, in Biblioteca a Spezzano, dalle ore 10.30 sis volge un laboratorio creativo di Natale con Barbara Messori (ingresso gratuito su prenotazione al n. tel. 0536/833.403)

Sempre sabato 18 dicembre, alle ore 21, presso la sede di Villa Cuoghi, l’associazione amici della musica Nino Rota presenta lo spettacolo di poesia e musica ‘Amori e nebbie’ di Luigi Monfredini.

Domenica 19 dicembre, dalle ore 8 alle ore 17, in Via Vittorio Veneto a Fiorano, mercato straordinario.

Domenica 19 dicembre, dalle ore 10 alle ore 13, in Piazza Ciro Menotti, il Coro della Beata Vergine del Castello, la Corale G.F. Annoni Campori e l’Associazione Amici della Musica Nino Rota presentano i più famosi brani della tradizione natalizia. Nel pomeriggio, dalle ore 15 alle ore 18, animazione per bambini con palloncini, clownerie e bolle di sapone.

Alle ore 11, al Teatro Astoria, presentazione de ‘I Quaderni di eravamo’: I Giochi della gioventù del 69. Copia del volume in omaggio a tutti i presenti

Martedì 21 dicembre, presso la ludoteca, laboratorio Tombolissima per tutti i bambini. Partecipazione gratuita su prenotazione (tel. 0536/830078)

Venerdì 24 dicembre, alle ore 24, gli Amici di Fiorano organizzano in Piazza Ciro Menotti lo scambio di auguri con panettone e spumante, vin brulè e caldarroste.

Martedì 28 dicembre, ore 21, concerto di fine anno con l’orchestra diretta da Robert Gutter. Ingresso libero.

Giovedì 6 gennaio, dalle ore 10 alle ore 17, in collaborazione con l’associazione Club Amici di Fiorano e la Parrocchia di Fiorano, ‘Arriva la Befana’ in Piazza Ciro Menotti: tigelle con nutella, caramelle e piccoli doni per i bambini.