sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Ieri incontro di bilancio con i residenti di Nirano





Ieri incontro di bilancio con i residenti di Nirano

Ieri sera, venerdì 26 novembre, il sindaco Claudio Pistoni e la Giunta di Fiorano hanno incontrato i residenti di Nirano per illustrare le linee guida del Bilancio preventivo 2011. Un bilancio che, come ha spiegato il sindaco, paga da un lato le minori entrate dovute alla crisi, dall’altro i tagli previsti dalle manovre economiche del governo. Nello stesso tempo crescono le esigenze e le spese per il sociale ma anche, per esempio, per la scuola, dove i tagli della riforma comportano impegno economico maggiore del Comune per 250mila euro annui (per evitare la messa in discussione di servizi come la mensa e l’assistenza per il pre e post-scuola).

Ancora, la macchina comunale risulta ingessata e di difficile gestione a causa del blocco delle assunzioni che non consente di integrare il personale e nemmeno di sostituire chi va in pensione, nonostante i conti del Comune di Fiorano siano attivi.

In questo difficile quadro, ha spiegato Pistoni, “Fiorano sceglie comunque di non aumentare rette e tariffe dei servizi per il 2011. Non forniremo niente di più, ma niente verrà tagliato. Il vero taglio che saremo costretti a operare invece è sulle manutenzioni. Taglio preventivo, di cui cercheremo comunque di ridurre l’impatto monitorando la situazione durante l’anno. Ma sarà comunque possibile avere qualche buca in più sulle strade e l’erba tagliata meno frequentemente. Chiediamo pazienza ai cittadini, anche perché sarà nostro impegno trasferire su questa voce più denaro possibile”.

Altri tagli annunciati dal sindaco, riguardano i contributi alle associazioni (meno 20%) e le iniziative ricreative: vengono mantenute quelle principali come il Maggio Fioranese e la Fiera di San Rocco. “Conserviamo anche qualche margine – ha spiegato il sindaco – per situazioni estreme, per momenti di stretta particolari che la crisi può ancora produrre. Risorse che il Comune ha messo insieme negli ultimi anni e che è pronto a impegnare in caso di emergenza”.

“Credo che in un quadro difficile il Comune stia comunque cercando di mettere in campo anche impegni positivi. La Fabbrica delle idee, che sta producendo idee per il rilancio e che va oltre le nostre aspettative, è uno di questi. In questo ambito ragioniamo già di due progetti: un nido aziendale, con partecipazione del Comune e una quota di bambini assegnata alle liste municipali; un progetto casa-lavoro lavoro-casa che coinvolge le aziende della zona di via Canaletto e in particolare circa duecento dipendenti che hanno confermato la loro possibilità libera di movimento e quindi la disponibilità a servirsi di trasporti dedicati o car pooling eliminando mezzi dalle strade (e consumando e spendendo meno rispetto all’uso dell’auto propria).

Per quanto riguarda i progetti specifici per Nirano: il ponte di Torre delle Oche potrebbe andare in appalto nel 2011 per partire con la realizzazione nel 2012. Verranno realizzate asfaltature e terminato il parcheggio a servizio della chiesa.

Più in generale, sui progetti comunali, in primavera verrà inaugurato il Centro giovani a Spezzano. A seguire la nuova sede della polizia municipale nella zona dell’Obi, frutto di un proficuo scambio di affitti e capannoni con il privato (con un consistente risparmio economico). Nel settembre 2011 verrà inaugurata il nuovo palazzo in centro, sede della Biblioteca, della Ludoteca, dell’Archivio Storico e della corsistica, che sarà anche un esempio di valorizzazione del prodotto ceramico, di cui è interamente rivestita.

Prosegue la realizzazione del centro di Spezzano e ad aprile saranno disponibili 18 nuovi alloggi Erp, che vanno a sostituire quelli di un palazzo ormai fatiscente di via Poliziano che verrà abbattuto. Altro progetto che rimane nella priorità dell’amministrazione comuanle, è la realizzazione della chiesa di Ubersetto, che dovrebbe cominciare nel 2011, un impegno diretto del privato.
















Ultime notizie