venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoA Fiorano un viaggio attraverso il mondo dei Beatles




A Fiorano un viaggio attraverso il mondo dei Beatles

‘All together now’ è progetto di musica che ha coinvolto gli alunni delle classi 5a e 5b delle scuole primarie Luisa Guidotti di Crociale, e le classi 5a e 5b delle scuole primarie Menotti di Spezzano , trascinate in un viaggio nel mondo dei Beatles guidati da esperti dell’associazione musicale Caotica Musique, all’interno del Bando Scuole 2010 grazie al contributo della Fondazione Cassa Risparmio di Modena e con il contributo del Comune di Fiorano Modenese.

Questo progetto nasce dall’esigenza di proporre ai ragazzi un viaggio nella musica moderna e si sviluppa attraverso le canzoni, gli strumenti musicali, i testi, le immagini, le suggestioni e l’immaginario artistico dei Beatles. Dapprima è stato svolto un laboratorio in classe ascoltando, approfondendo ed eseguendo (vocalmente) alcuni dei più importanti brani del gruppo di Liverpool. Sono stati presentati ai bambini i tanti strumenti utilizzati dai musicisti (pianoforte, basso, chitarre, batteria, percussioni) ed è stata esplorata la forma-canzone nei suoi elementi strutturali (introduzione, strofa, ritornello, special, coda).

In un secondo momento è stato preparato lo spettacolo ‘All together now!’ che si incentrerà sull’esecuzione delle canzoni, con l’accompagnamento del gruppo musicale dei Flexus, che suonerà i brani insieme ai ragazzi. E’ il momento conclusivo del progetto ed è rivolto a tutta la cittadinanza, al Teatro Astoria, mercoledì 24 novembre alle ore 21.

Nella mattinata di giovedì 25 novembre, il complesso musicale dei Flexus tiene lo spettacolo “La Costituzione siamo noi”, nell’ambito dei ‘Progetti di qualificazione scolastica 2010-2011’, rivolto e riservato ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado. E’ uno spettacolo presentato dall’associazione musicale Caotica Musique che attraversa i principi fondamentali della Costituzione Italiana: le parole di Stefano Benni, Ascanio Celestini, Voltaire, Gherardo Colombo si combinano con le musiche dei Pink Floyd, Caparezza, Jannacci, Giorgio Gaber e alcune composizioni originali dei Flexus. Uno spettacolo divertente e accattivante che vuole leggere e approfondire i principi fondamentali della Costituzione, con la comicità dirompente e burlesca dell’attore che si insinua tra gli articoli e tra le musiche, sviscerando con intelligenza e sarcasmo i contenuti dei principi fondamentali, coinvolgendo i ragazzi sul palco e sollevando quesiti e contraddizioni tra i principi fondamentali e la realtà.

foto: momento dello spettacolo delle scuole lo scorso 25 aprile 2010
















Ultime notizie