mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiWorkshop de ‘La fabbrica delle idee’





Workshop de ‘La fabbrica delle idee’

Questa mattina si è svolta a Fiorano Modenese la conferenza stampa di presentazione dei due workshop che il 19 e il 26 novembre proseguiranno il percorso de ‘La fabbrica delle idee’.

Il sindaco Claudio Pistoni ha ricordato come in queste settimane si è conclusa la fase di ascolto, che ha visto in tre mesi 130 persone coinvolte di 16 categorie (imprenditori, tecnici, manager, dipendenti pubblici, associazioni del volontariato, università, esperti nazionali, sindaci del distretto, scrittori, ordini professionali, associazioni imprenditoriali, semplici cittadini), che hanno contribuito con valutazioni su criticità e punti di forza del distretto, scenari, idee-proposte.

Il bilancio della prima fase è positivo per numero di persone che ha risposto e idee avanzate, più di 100, raccolte in 12 assi strategici per il rilancio del distretto; sono emerse anche diverse buone pratiche in corso, realizzate da vari soggetti sul territorio.

Si può ora passare alla fase del confronto intersettoriale per la scelta di progetti da strutturare e realizzare, che avverrà in due workshop, venerdì 19 novembre e venerdì 26 novembre 2010, presso il Castello di Spezzano, dalle ore 14.30 alle ore 18.45.

Al primo parteciperà l’assessore Assessore alle Attività Produttive e Green Economy Giancarlo Muzzarelli, al secondo il Presidente Assemblea Regionale Matteo Richetti.

Durante i due workshop, il confronto sarà svolto in gruppi di lavoro tematici privilegiando i criteri di innovazione, la rilevanza per il distretto, la fattibilità economica e gestionale, i possibili impegni di partnership su singoli progetti.

Contestualmente le proposte e le valutazioni sono accessibili a tutti sul sito www.fabbricaideedistretto.it, con la possibilità di interagire e avanzare commenti o proposte.

Il primo workshop del 19 novembre affronta le aree tematiche dell’innovazione di prodotto e di processo, della promozione marketing integrato del sistema ceramico, della promozione economico-territoriale del distretto, del polo della creatività ricerca e design per la ceramica, di distretto del green building e della filiera dei green motors.

Il secondo workshop del 26 novembre affronta le aree tematiche della green economy, della logistica e mobilità di merci e persone, del welfare-volontariato, di formazione, saperi-ricera e innovazione, di governance del distretto, di riqualificazione territoriale e sostenibilità.

Chi intende partecipare ai workshop è pregato di comunicare l’adesione entro il 15 novembre, telefonando ai n. 0536.833.205 e 0536.833.270, inviando un fax ai n. 0536.830.240 e 0536. 832.446 o una email a: info@fabbricaideedistretto.it .
















Ultime notizie