giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiL'aspro odor dei tini a Casinalbo




L’aspro odor dei tini a Casinalbo

Domenica prossima 14 novembre, il sagrato della chiesa di Casinalbo sarà teatro dell’ormai consolidato appuntamento autunnale di solidarietà: l’8° edizione de “L’aspro odor dei tini”, festa del vino e delle castagne nel cuore dell’autunno.

Dopo il successo riscosso nelle precedenti edizioni, gli organizzatori hanno raddoppiato gli “obiettivi solidali” dell’iniziativa, individuando due progetti per la destinazione dei proventi dell’edizione 2010: da un lato sarà infatti possibile aiutare le donne e le famiglie del progetto Araliya in Sri Lanka; dall’altro, si potrà contribuire al sostentamento delle persone indigenti della comunità attraverso l’acquisto e la distribuzione di generi alimentari gestito dalla Caritas parrocchiale casinalbese.

Il programma della giornata prevede la possibilità di consumare la prima colazione con torte e dolciumi e il servizio bar del commercio equo solidale. Dalle 12.30 sarà possibile acquistare i prodotti tipici dell’autunno (vin brulè, caldarroste, sughi d’uva, castagnacci, frittelle ed altro) e pranzare all’ombra del campanile gustando la polenta, le tigelle, i fritellozzi di farina di castagne, i borlenghi e lo zampone con fagioli.

Non mancheranno neanche gli abituali momenti di intrattenimento. Sono in programma l’esposizione dei mezzi d’epoca, le degustazioni dell’aceto balsamico prodotto dai maestri acetai casinalbesi, la sgualcitura dell’uva, l’animazione per i più piccoli e il concorso “Vota il miglior nocino casinalbese”, giunto alla quarta edizione.
















Ultime notizie