sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Giorno della Libertà, a Carpi inaugurato un monumento e una strada





Giorno della Libertà, a Carpi inaugurato un monumento e una strada

In occasione del Giorno della Libertà che ricorre oggi, 9 novembre, e del ventunesimo anniversario della caduta del Muro di Berlino, il Comune di Carpi ha promosso questa mattina la cerimonia d’inaugurazione di un’opera scultorea donata all’amministrazione da Adolfo Lugli e lo scoprimento della targa della vicina via 9 novembre.

Il Sindaco Enrico Campedelli in particolare ha ricordato questa mattina l’importanza di questa celebrazione e il fatto che i muri che cadono rappresentano un simbolo di libertà, ringraziando altresì Lugli per la donazione. Lugli dal canto suo ha sottolineato come la sua opera dedicata al Muro di Berlino fosse già stata esposta a Milano nel contesto della rassegna Plaza, e che è importante che i Comuni in questo frangente, nel quale c’è chi i muri cerca di ricostruirli, investano in cultura.

A seguire è stata scoperta la targa di via 9 novembre. Ricordiamo che il Consiglio comunale di Carpi nel novembre 2009 aveva all’unanimità approvato un ordine del giorno su questo tema, e che la Giunta comunale del 7 ottobre scorso aveva così stabilito di chiamare la sottostrada di via Cattani nord (tratto da via Bollitora a via Belgrado), con la nuova denominazione appunto di “via 9 novembre 1989 (Caduta del Muro di Berlino)”.
















Ultime notizie