domenica, 19 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaA Bologna e Parma una due giorni sulla depressione geriatrica


PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO


A Bologna e Parma una due giorni sulla depressione geriatrica

Al via domani 9 novembre, a Bologna, presso l’Oratorio di Santa Maria della Vita in via Clavature 8, una due giorni tra Bologna e Parma, dedicata agli anziani e in particolare alle patologie legate alla sfera affettivo-cognitiva.

Tra gli esperti che si sono dati appuntamento a Bologna, anche il professore George Alexopoulos, tra le massime autorità mondiali, fondatore e direttore del Weill-Cornell Institute di New York, autore di oltre 350 libri e pubblicazioni sulla psicobiologia dei disturbi comportamentali geriatrici.

L’appuntamento bolognese, aperto da Francesco Ripa di Meana, direttore generale dell’Azienda Usl di Bologna, si articolerà in due sessioni nel corso delle quali saranno illustrate le più recenti esperienze assistenziali e cliniche nel campo della prevenzione e della cura della depressione nelle persone anziane.

In particolare, saranno presentati uno studio pilota bolognese sull’utilizzo di vitamina D nel contrasto della depressione negli anziani, e la tesi del professore Alexopoulos che inquadra la depressione geriatrica come una condizione nella quale interagiscono processi di invecchiamento e malattie neurologiche, modificando il corso della malattia e gli effetti dei trattamenti.

La seconda giornata del convegno, organizzato dalle Aziende Usl e dalle Università di Bologna e Parma, è in programma a Parma il 10 novembre, presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Parma, via Università 12 a Parma.

PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO














PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO

Ultime notizie