venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFormigineInterventi sulla viabilità cittadina a Formigine





Interventi sulla viabilità cittadina a Formigine

Gli uffici tecnici hanno portato a termine nell’ultimo periodo, come da programma, alcuni importanti interventi sul territorio comunale in coerenza con il Piano della Mobilità. Le opere erano inserite del Piano degli Investimenti 2010 sul quale l’Amministrazione ha operato importanti riduzioni già dallo scorso mese di settembre. “Nonostante i vincoli sempre più stringenti imposti dalle manovre di governo volti a comprimere non solo le spese correnti attraverso il taglio dei trasferimenti, ma anche gli investimenti – spiega l’Assessore al Bilancio Maria Costi – siamo riusciti ugualmente a completare alcune opere fondamentali per la sicurezza della viabilità cittadina”.

In questo ambito, è stato completato il sistema di rotatorie e pista ciclabile nella zona di via Ghiarola – via Grandi – piazza Roma a Formigine capoluogo, con l’eliminazione dell’impianto semaforico posto all’incrocio tra via Ghiarola e via Grandi e la messa in sicurezza dell’uscita di piazza Roma mediante un anello circolatorio semi-sormontabile. Per quanto riguarda la mobilità sostenibile, è stato realizzato anche il tanto atteso percorso ciclo-pedonale lungo la via Grandi. Dal punto di vista dimensionale, la rotatoria principale su via Ghiarola ha un diametro di 31 metri, mentre all’intersezione con piazza Roma, è di circa 21 metri. La pista ciclabile invece, la cui lunghezza complessiva è di 330 metri, è anche totalmente illuminata.

Si sono conclusi anche i lavori per la realizzazione della pista ciclabile lungo via XXV Aprile sempre a Formigine. Con questo intervento si è così completato il collegamento tra il quartiere delle regioni e il centro storico, ed in misura più allargata il collegamento con la frazione di Colombaro. Ora via XXV Aprile è a senso unico in direzione est e anche via S.Onofrio è stata riorganizzata a senso unico in direzione centro, nel tratto compreso tra via Cavazzuti e via Mazzini. “E’ un’infrastruttura di piccole dimensioni ma importante nei contenuti perché le strade interessate dai lavori costituiscono l’asse ciclo-pedonale di collegamento con il centro storico – afferma il Sindaco Franco Richeldi – Grazie a questa opera, si riduce sensibilmente il traffico veicolare in transito lungo queste strade di quartiere a tutto vantaggio dei cittadini residenti”.

E’ stato infine completato il progetto di manutenzione straordinaria asfalti 2010 che ha visto il rifacimento degli asfalti e dei marciapiedi delle vie Giusti, Quattro Passi, Don Morselli, De Amicis, Don Minzoni, IV Novembre, Gobetti, Fratelli Rosselli. Sono stati eseguiti lavori anche nei parcheggi di via S.Onofrio e sui marciapiedi di via Simonini e di via Fanin a Formigine, così come in via Wiligelmo e sui marciapiedi di via La Malfa a Casinalbo. “Si è trattato di lavori per un valore complessivo di oltre 300.000 Euro – sottolinea l’Assessore ai Lavori Pubblici Giuseppe Viola – un impegno costante nella manutenzione stradale che l’Amministrazione ha profuso nel corso di questi anni, mantenendo fede a quanto promesso ad inizio legislatura”.

.
















Ultime notizie