giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFormigineSpira mirabilis: due concerti il 31 ottobre e il 3 novembre...




Spira mirabilis: due concerti il 31 ottobre e il 3 novembre a Formigine

“Senza entusiasmo non si compie nulla di grande”: queste parole di Robert Alexander Schumann ben si confanno con il progetto Spira mirabilis, l’orchestra formata da giovani musicisti che suonano senza il direttore.

E proprio Schumann verrà eseguito domenica 31 ottobre alle 16.30 presso la Polisportiva Formiginese (in viale dello Sport 1, a Formigine). La Sinfonia n.1 op.38 “Primavera” è datata 1841, l’anno in cui Schumann sperimenta appieno la Sinfonia nella sua forma che si combina con le possibilità timbriche e foniche ormai pressoché illimitate dell’orchestra romantica così come le avevano già precisate Beethoven e Schubert. E di questa libertà formale parla la partitura della Prima Sinfonia, un’opera in equilibrio tra ricerca e desiderio di certezze, fra entusiasmi giovanili e matura riflessività, con la rinuncia quasi totale ai toni drammatici.

Mercoledì 3 novembre alle 21, presso l’Oratorio don Bosco di via Pascoli 1 è la volta di Beethoven. La Sinfonia n. 3, detta Eroica, segna una tappa capitale in tutta l’opera di Beethoven, non soltanto a causa della sua potenza espressiva ma anche perché inaugurava una serie di opere brillanti, notevoli per durata ed energia, caratteristiche dello stile del secondo periodo di Beethoven, detto “stile eroico”. Il compositore intendeva inizialmente dedicare questa sinfonia al generale Napoleone Bonaparte, nel quale vedeva il salvatore degli ideali della Rivoluzione francese. Non appena apprese la notizia della proclamazione dell’Impero francese, nel maggio del 1804, infuriato, cancellò velocemente la dedica. Infine, il capolavoro ricevette il titolo “Grande sinfonia Eroica per celebrare la memoria di un grande uomo”.

Tutti i concerti sono gratuiti. L’iniziativa è promossa dal Comune di Formigine e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e sostenuta dall’Assemblea Legislativa dell’Emilia-Romagna e da Iren mercato.
















Ultime notizie