giovedì, 18 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteRassegna per bambini al Centro educazione ambientale di Formigine





Rassegna per bambini al Centro educazione ambientale di Formigine

Riparte sabato prossimo 30 ottobre al Centro di Educazione Ambientale la rassegna per bambini denominata “I laboratori del Picchio”, una serie di appuntamenti in programma al sabato pomeriggio, dedicati ai bambini dai 4 ai 12 anni sui temi ambientali, attraverso la modalità del gioco e dell’esperienza pratico-creativa.

Il primo appuntamento prevede dalle 15.30 un laboratorio di riciclaggio creativo per bambini dai 6 ai 9 anni, per rendere sostenibile anche la festa di Halloween. Si proseguirà il 13 novembre con un laboratorio per bambini dai 9 ai 12 anni in occasione della Settimana Unesco di Educazione allo Sviluppo Sostenibile, che ha per tema, quest’anno, la mobilità sostenibile, in rapporto ad ambiente, qualità dell’aria e salute.

Sarà poi la volta il 20 novembre del Laboratorio di riciclaggio creativo per bambini dai 4 ai 6 anni organizzato in occasione della Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti. Una settimana più tardi, il 27 novembre, ancora protagonisti i bambini dai 4 ai 6 anni con una lettura animata e la realizzazione dei personaggi della storia con materiali di recupero. Infine, il 4 dicembre un altro laboratorio di riciclaggio creativo rivolto ai bambini dai 6 ai 9 anni, per un Natale ecosostenibile.

“Il Centro di educazione ambientale è un luogo privilegiato per sviluppare una nuova cultura dell’ambiente e della sostenibilità che si fonda su competenze strutturate e comportamenti consapevoli – spiega l’Assessore alle Politiche ambientali Renza Bigliardi – Si pone come un punto di riferimento per promuovere iniziative rivolte non solo agli adulti ma anche ai più piccoli, come in questa rassegna, tese a sensibilizzare sull’importanza dello sviluppo sostenibile e della tutela ambientale nella vita di ogni giorno”.

La partecipazione ai laboratori è gratuita con prenotazione obbligatoria entro il giovedì antecedente l’iniziativa.

Prenotazione via e-mail: ceailpicchio@comune.formigine.mo.it (indicando nome, cognome, età e recapito telefonico) o telefonando al CEA 059 7470111 martedì 9-13, giovedì 14-18 e sabato 9-12.
















Ultime notizie