sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaQuinto torneo europeo di Subbuteo a Reggio Emilia domenica 31 ottobre





Quinto torneo europeo di Subbuteo a Reggio Emilia domenica 31 ottobre

Reggio Emilia capitale del Subbuteo. Andrà di scena a Rubiera, nella scenografica cornice della Corte Ospitale il torneo europeo di Subbuteo, il mitico calcio da tavolo che ha appassionato diverse generazioni, uno sport vintage che porterà a Reggio Emilia 70 giocatori provenienti da diversi paesi europei. Professionisti del calcio da tavolo e appassionati che si riuniranno domenica 31 ottobre dalle 9 di mattina alle 18 quando avrà termine la sfida che dichiarerà il vincitore del torneo. Quest’anno, per la prima volta saranno due tornei: uno dedicato alle migliori squadre carioca e l’altro che decreterà il migliore giocatore “old subbuteo”. Un torneo tutto particolare che per il quinto anno si svolge a Reggio Emilia aperto a tutti gli appassionati di Subbuteo o curiosi che potranno vedere sui tavoli verdi dei veri e propri campioni del calcio da tavolo. Oltre alle sfide ufficiali, gli appaggionati avranno a disposizione un campo pratica per sperimentare l’emozione del calcio a colpo di dito.

IL TORNEO. Come ogni torneo di Subbuteo che si rispetti, quello organizzato dal club reggiano Osc Noferplei è dedicato al mitico campionato brasiliano, portando sui campi di gioco le squadre che si sfidarono in quel mitico girone. Il torneo si ispira ai colori delle squadre del campionato più spettacolare del mondo:il calcio del Santos, del Flamengo, della Fluminense e delle tante squadre, più o meno famose, che ci hanno fatto amare il gioco del dribbling e dei gol impossibili.

IL CLUB. Il gruppo di Reggio Emilia si riavvicina al subbuteo nell’estate del 2006. Nel novembre dello stesso anno organizzano il primo Torneo Nel 2009 il Club si trasforma in OSC No Fer Plei, unendo gli appassionati di Subbuteo delle due province di Reggio Emilia e di Modena. Tutti possono entrare a far parte del gruppo “No fer plei”, ogni lunedì sera il club si ritrova al centro giovani di Rubiera e insieme all’associazione Ludica Arcana Giochi vengono realizzati gli allenamenti in preparazione dei tornei.

IL GIOCO. Il subbuteo nacque in Gran Bretagna nel 1947 da un’idea dell’ornitologo Peter Adolph. Originariamente Adolph avrebbe voluto chiamare il gioco The Hobby; il termine in inglese significa “passatempo”, ma designa anche una specie di falco diffuso – tra l’altro – in Toscana, il lodolaio. Dal momento che il termine “Hobby”, secondo l’Ufficio Brevetti inglese, non era registrabile, l’inventore del gioco prese in prestito parte del nome scientifico: quello di Falco subbuteo. Il gioco ha avuto grande diffusione anche in Italia soprattutto durante gli anni settanta e ottanta. Nel corso degli anni novanta l’azienda produttrice del gioco, fu acquisita dall’azienda statunitense produttrice di giocattoli Hasbro la quale, però, nel 2000 interruppe la produzione del gioco considerandolo non più competitivo nei confronti dei nuovi videogiochi di argomento calcistico. La produzione del gioco è continuata, in Italia, fino al 2003 grazie ad una licenza concessa al distributore locale, la ditta Edilio Parodi, che ha inoltre creato una nuova versione del gioco da tavolo chiamata “Zëug” (gioco in genovese). Il marchio Subbuteo è ricomparso ufficialmente in Italia nel 2009, grazie ad una collana edita dalla Fabbri Editori su licenza Hasbro e distribuita nelle edicole.

MERCATINO. Ormai gli appuntamenti Old Subbuteo non sono soltanto tornei. Sono anche collezionismo e possibilità di conoscere di persona i tanti appassionati collezionisti che quotidianamente, su Ebay, vendono e comprano squadre e accessori sempre più costosi e rari. Old Subbuteo mette a disposizione di questi esperti, in modo del tutto gratuito, spazio e visibilità. Anche questo è un modo per riportare la passione per il Subbuteo e di diffondere sempre più materiali originali degli anni d’oro del gioco. A Rubiera sarà presente anche un mercatino di squadre e materiali da gioco, oltre a mostre e materiali che documentano la storia di questo gioco.

CORTE OSPITALE. L’Ospitale di Rubiera è complesso monumentale del XVI secolo, un tempo luogo di sosta, cure e ristoro per i pellegrini in transito lungo la Via Emilia. Grazie ai fondi stanziati per il Giubileo, e dopo un attento intervento di restauro, la Corte Ospitale è oggi un prezioso polo culturale del Comune di Rubiera.

Il torneo è organizzato dal club NoFerPlei all’interno del circuito internazionale “Old Subbuteo” che soltanto in Italia vanta decine di club sparsi sul territorio nazionale. L’iniziativa è promossa grazie alla preziosa collaborazione dell’Assessorato all’istruzione e alle politiche giovanili del Comune di Rubiera.

Per informazioni è possibile contattare Stefano Rossi (Osc No Fer Plei Reggio Emilia) al numero 335.6871771

Per chi volesse giocare a subbuteo il ritrovo è al lunedì sera a Rubiera, presso il Centro Giovani, dove l’Associazione Ludica Arcana Giochi e il club Noferplei organizzano serate di giochi da tavolo e subbuteo.
















Ultime notizie