venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteUn castello tutto verde a Spezzano di Fiorano





Un castello tutto verde a Spezzano di Fiorano

L’Amministrazione Comunale di Fiorano Modenese – dichiara l’assessore alle politiche culturali Anna Lisa Lamazzi – è impegnata a promuovere azioni di recupero, salvaguardia e valorizzazione del patrimonio storico, artistico e architettonico presente nel territorio fioranese.Il Castello di Spezzano è parte di questo patrimonio, un bene prezioso, luogo che riconduce alle origini e alla storia della nostra comunità. Non solo, come sede del Museo della ceramica è depositario di una storia collettiva legata al tessuto economico-produttivo e con il Laboratorio di Ceramica è sede permanente di attività educativa rivolta a scuole, famiglie e adulti”. Abbiamo scelto la cornice del Castello per ospitare le iniziative della stagione culturale dell’autunno rivolte al pubblico adulto, ai bambini e alle famiglie: il week-end della Scienza, il week-end della Preistoria, le ‘Domeniche nella cucina del Castello’, ‘Castello balsamico’. Ci auguriamo rendano, ancora una volta, questo spazio vicino alla cittadinanza, favorendo la conoscenza e la fruizione del Castello, luogo di comunità e di incontro, di conoscenza e di crescita’.

Domenica 24 ottobre il Castello apre ai visitatori con il pomeriggio di ‘Scienza a Fiorano green’, dedicato ai temi dell’ambiente e della sostenibilità in collaborazione con il gruppo Hera, nell’Anno Internazionale della Biodiversità: mercatino cambio-scambio per bambini e ragazzi, punto informativo Hera, book shop dell’Editoriale Scienza, presentazione del libro ‘A come scienza’, il laboratorio ‘Cambiamenti climatici’, il laboratorio ‘Terra acqua e aria’, lo spettacolo didattico ‘Il viaggio nel tempo’. E’ inoltre aperta al pubblico la mostra: “I tragni in ceramica, contenitori nobili dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena” curata dall’associazione Amici del Castello.

Il prossimo fine settimana, sabato 30 e domenica 31 ottobre, il Castello propone “Scopri la preistoria al Museo della Ceramica’ e poi, da domenica 7 novembre fino a domenica 28 novembre, ritornano ‘Le domeniche in cucina al Castello di Spezzano’ rivolte alle famiglie. I bambini partecipano a laboratori e spettacoli, mentre i genitori hanno a disposizione un angolo di lettura con te verde e un punto scambio di libri.
















Ultime notizie